Dopo l’esperienza in Spagna a Valencia, conclusasi positivamente a luglio, altri 26 studenti beneficiari della borsa Erasmus+ VET delle classi terze e quarte del nostro istituto e dell’Istituto capofila IIS Salvemini-Duca D’Aosta di Firenze sono partiti per le destinazioni estere la scorsa domenica 8 settembre e  lunedì 9 settembre per svolgere uno Stage in aziende in Irlanda ( 13 studenti ), a Malta ( 7 studenti ) e in Francia ( 6 studenti ), oltre a 4 neodiplomati che si tratterranno a Valencia/Spagna per 14 settimane.

Il viaggio è stato tranquillo e, appena arrivati, i ragazzi hanno cominciato a familiarizzare con la nuova realtà: hanno conosciuto le famiglie ospitanti, la città, le nuove abitudini.

La permanenza durerà fino al 5 di ottobre, data del loro ritorno.

Accompagnati dai docenti tutor, prof.ssa Giusy Pesenti ( Irlanda/Cork ), prof. Roberto Scotto (Malta ), prof.ssa Silvia Falagiani e prof.ssa Laurence Isabelle Grangé ( Francia/Bordeaux ), le studentesse e gli studenti, dopo i colloqui iniziali, già in corso, inizieranno la loro esperienza di stage, monitorati dai tutor, che saranno a loro disposizione e li supporteranno in tutto il percorso.

I ragazzi soggiorneranno in famiglie selezionate per loro e in appartamenti, effettueranno l’attività professionale di stage programmata nelle aziende del territorio e, nel fine settimana, parteciperanno alle visite ed alle escursioni proposte per conoscere meglio gli aspetti artistico-culturali del paese.

Dai contatti con docenti tutor e studenti emerge un notevole entusiasmo ed un clima positivo, cosa che dimostra quanto sia importante l’esperienza di mobilità per gli studenti al fine di acquisire competenze personali,  tecnico-professionali e linguistiche sempre più solide, spendibili nel contesto europeo.

La docente referente del progetto per l’Istituto “L.Einaudi”

Prof.ssa Lorella Matteoni

Erasmus Francia 2019