A seguito del rincorrersi di notizie infondate e non del tutto coerenti, si comunica che, grazie al lavoro e all'impegno dei collaboratori scolastici e dei tecnici, nell'Istituto Einaudi, è stato possibile sgombrare un ulteriore locale al primo piano della sede storica, ricavando l’aula ancora mancante.

Grazie alla disponibilità del personale di segreteria, che ha visto ristringere ancora una volta lo spazio degli uffici, si è reso  possibile, ad oggi, avere le aule per ospitare tutte le classi.

Nonostante l’aggravio dell’ennesimo trasloco, la segreteria didattica e la segreteria amministrativa sono state in grado di fornire il servizio a docenti, famiglie ed alunni, contribuendo al regolare svolgimento dell’attività scolastica.

Si informa che il contributo dei tecnici si è rivelato  determinante nello sgombero di un ulteriore locale a pieno terreno della sede storica,  destinato, in tempi brevi ad ospitare il laboratorio di Metodologie.

I collaboratori scolastici si sono attivati nel ripulirlo e risanarlo, evidenziando tutta la competenza professionale che caratterizza la loro indispensabile presenza all'interno della comunità scolastica dell’Istituto Einaudi.

Al fine di mantenere il clima di serenità che, nonostante tutta la fase iniziale critica e affannosa, permane nella scuola, si evidenzia come l’obiettivo primario rimanga la sicurezza, per la quale sono già stati attivati i relativi referenti.

Rimane il rammarico per non aver potuto avviare, da subito, le sperimentazioni, che il Consiglio di Istituto, in data 17/09/2019, ha ritenuto opportuno rinviare fino a quando non sarà possibile garantire sicurezza ed efficienza.

La continua riorganizzazione dei locali dell’Istituto Einaudi impegna comunque  sempre anche l’Ente Provincia di Pistoia, con il quale continua la collaborazione: restano ad oggi da realizzare gli spazi per i laboratori per l’Inclusione nella sede nuova, dove i collaboratori scolastici, ancora una volta disponibili, stanno rendendo funzionale un locale, a loro riservato, per realizzare uno spazio destinato ai gruppi dell’area alunni con bisogni educativi speciali.

Si conferma quindi che, grazie alla collaborazione di docenti, personale delle segreterie, collaboratori scolastici, tecnici della scuola, continua a rendersi possibile il regolare svolgimento delle attività didattiche in piena rispondenza con le linee/indicazioni ministeriali.

Confidando nel rispetto degli impegni che l’Ente Provincia di Pistoia ha assunto in merito al risanamento del quarto locale sito al pieno terreno nella sede storica e nella realizzazione di laboratori “aperti” nella sede nuova, l’Istituto Einaudi informa i genitori che mai come quest’anno la comunità scolastica è coesa e partecipante alla realizzazione di ambienti di apprendimento sicuri e sereni per tutti gli alunni.

Si ribadisce come continuino ad essere aperti il confronto e il dialogo tra l’Ente Provincia di Pistoia e la Dirigenza e i  Docenti dell’Einaudi, nell’ottica di proseguire, con ampia condivisione, verso la soluzione definitiva delle criticità edilizie.

DOTT.SSA ELENA PIGNOLO