L’Istituto Professionale di Stato “Luigi Einaudi” in viale Pacinotti è regolarmente aperto: vi si svolgono altrettanto regolarmente le lezioni, sia in orario mattutino che serale, e sono oltretutto aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/21 nel pieno rispetto dell’Offerta Formativa. Alcune aree degli edifici dell’istituto sono state interdette, ma gli spazi a disposizione sono sufficienti a garantire il proseguimento dell’attività didattica in sicurezza. L’ingresso per gli alunni è sempre quello consueto dal cancello di viale Pacinotti.

Questo è quanto assicura la dirigenza dello storico istituto pistoiese.

Il punto oggettivo della situazione è il seguente e merita riassumerlo: la Provincia, a seguito del sopralluogo effettuato nella mattinata di giovedì scorso dai tecnici dell’Ufficio Edilizia Scolastica tra la seconda e terza ora, ha disposto, in via cautelativa, l’interdizione dell’atrio del piano terra e di quello al primo piano della “sede nuova” per effettuare verifiche e valutazioni sulle effettive condizioni del solaio in questione, che presenta alcune problematiche già monitorate da tempo.

Con questa interdizione è vietato l’accesso, l’uso e il passaggio negli atri, mentre rimangono aperti - specifica la stessa Provincia e conferma la dirigenza dell’istituto - gli accessi laterali che consentono il regolare accesso alle aule. Si sta lavorando giorno dopo giorno per risolvere quanto prima le problematiche emerse.

In conclusione - si spiega dall’istituto - ogni azione intrapresa riguarda lo svolgimento delle attività didattiche nella massima sicurezza sia per gli alunni che per tutto il personale in servizio nei plessi del “Luigi Einaudi”.

Dott.ssa Elena Pignolo