Si informa che nel pomeriggio di venerdì 21/02/2020, il Presidente dell’ente Provincia di Pistoia Dott.  Marmo L., insieme alle Dott.sse Nardi S. e Zollo E., ha incontrato, nei locali dell’Istituto Einaudi, i docenti referenti dei rapporti con il territorio Prof.ori  Ferrara P.,  Messineo G., Versace G. e la Sig.ra Moncini C. del personale  ATA,  insieme al Prof. Dello Iacono A., Referente per la sicurezza e al Dirigente Scolastico Dott.ssa Pignolo E.

A  seguito di quanto riportato dalla stampa in data 22/02/2020 occorre precisare  quanto   segue:

• New Foto primo Piano Sede Nuovae’ stato comunicato l’avvio dei lavori nel plesso nuovo, fermo restando che sono ancora presenti gli strumenti per la rilevazione richiesta dai VVFF e quindi gli atri del piano terra e del piano primo sono ancora transennati, causando disagio e difficoltà negli spostamenti, in particolare  per gli alunni bes;
  • l’avvio di   questi primi lavori è stato comunicato nel pomeriggio di venerdì 21/02/2020, verbalmente, dai rappresentanti dell’ente Provincia di Pistoia:  è stato comunque ribadito, da parte dell’Istituto Einaudi, che l’ammontare previsto e  tanto sottolineato dalla Dott.ssa Niccoli M. nell’incontro avvenuto presso l’Istituto Einaudi in data 14/11/2019 davanti a genitori, docenti, personale ATA, stampa presente, è pari a euro 70.000. si resta quindi in attesa di sapere come si intenda procedere per  arrivare a quanto già stabilito  ed evidenziato  con decisione  nel  suddetto  incontro  di  novembre;
  • dal comitato genitori, sempre attivo e collaborativo con la scuola, è pervenuto il dischetto con la relazione tecnica relativa al piano secondo del plesso storico, consegnato anche dall’ente Provincia:  è stato comunicato dal Dott. Marmo e dalle Dott.sse  Nardi e Zollo, sempre verbalmente, che i dati sono ancora da rielaborare in maniera definitiva, anche se  da una prima verifica  sembra concretizzarsi la riapertura del secondo piano e, con le dovute cautele in termini di sicurezza e  di   riadeguamento della struttura per l’utilizzo, il ripristino all’accesso.  Restano  però  ancora da definire tempistica e modalità: si comprende come  si renda necessario un cronoprogramma scritto,  dettagliato  negli   impegni,  da rispettare  nel modo più coerente per rispondere ai bisogni della scuola.

Si ritiene pertanto che l’incontro, svoltosi in un clima di condivisione della problematica, debba considerarsi  solo un punto di partenza verso la risoluzione definitiva  di   tutte le problematiche  della scuola emerse  in  questi  mesi.

Gli spazi per l’inclusione restano ancora da definire e costruire, proprio perché l’atrio a piano terra del plesso nuovo resterà ancora a lungo transennato (è previsto ancora un periodo  di   circa due   mesi) e, in quanto al riferimento alla  nuova aula, occorre evidenziare che si tratta comunque  di uno spazio ristretto, più idoneo ad essere definito piccolo laboratorio:  al momento detto spazio è occupato dalle macchinette per l’acqua e le bevande calde.

Prendendo atto  di questo primo passo,  è doveroso  aspettare e  constatare  quali saranno  i prossimi passi   dell’ente   Provincia  di  Pistoia.

Dott.ssa Elena Pignolo