Circolare 516

516 – preparazione al colloquio dell’esame di maturità – prot. 8009

516 - preparazione al colloquio dell’esame di maturità - prot. 8009

Avatar utente

Personale scolastico

Personale tecnico

Ai docenti delle classi quinte

Agli studenti delle classi quinte

Alle famiglie degli studenti coinvolti

Al DSGA Dott. Antonio Velardo

Al sito WEB

 

Viste le indicazioni pervenute dal MIM circa la nuova struttura del colloquio dell’esame di maturità, si rende necessario offrire agli studenti adeguate opportunità formative per consentire loro un migliore e più sereno approccio all’esame e favorire, soprattutto, una più adeguata gestione del colloquio.

Le strategie che saranno utilizzate sono le seguenti:

  • Condivisione con le classi quinte della scaletta relativa allo svolgimento del colloquio proposta dal Ministero
  • Preparazione ad una adeguata presentazione di loro stessi a partire dall’E-Portfolio
  • Individuazione di contenuti afferenti all’Educazione Civica trattate nelle diverse discipline coinvolte sia nel primo che nel secondo quadrimestre così da affrontare, in modo personale, i collegamenti con le tematiche e le finalità dell’Educazione Civica.
  • Presentazione dell’esperienza di FSL in power point (massimo quattro slide) o relazioni o quanto altro lo studente ritenga opportuno

Tutto il Consiglio di classe è invitato a coordinarsi per la buona riuscita di quanto previsto avvalendosi della collaborazione, per alcuni aspetti specifici, del tutor di classe per il capolavoro (D.M. n. 328/2022).

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati