Si ricorda a tutti gli alunni che la scuola, comunità educante, è un luogo di crescita civile, pertanto, è necessario avvicinarsi ad essa sempre con senso di rispetto, per le persone e per la struttura.
Il regolamento vigente disciplina in maniera chiara ed esaustiva tutte le situazioni ed i comportamenti degli alunni e dei docenti, all’interno dell’Istituto stesso.
Di detta circolare è obbligatoria la lettura attenta in classe, con successivo commento e coinvolgimento degli alunni.
Il regolamento completo è disponibile sul sito della scuola ed affisso in bacheca del registro elettronico.
ORARIO DELLE LEZIONI
Il cancello aprirà alle ore 7.50 per permettere l’ingesso nel piazzale degli alunni.
– ore 7.55 suono prima campanella
– ore 8.00 suono seconda campanella, inizio delle lezioni e chiusura varchi di ingresso
– possono entrare in ritardo, massimo ore 8.10, solo gli studenti autorizzati dalla Dirigente
Scolastica oppure coloro che possono comprovare l’effettivo ritardo del mezzo pubblico.
Coloro che entreranno in ritardo, senza motivata giustificazione, saranno accompagnati in Vicepresidenza. Gli alunni presso la sede di via Mabellini, dai referenti di plesso.
L’orario definitivo prevede il termine della lezione alle ore 14.30 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, e alle ore 14,00 il venerdì.
PAUSE DI SOCIALIZZAZIONE
Durante lo svolgimento delle lezioni saranno effettuati tre brevi intervalli. Durante l’orario provvisorio sarà consentita soltanto una pausa dalle 9.55 alle 10.05, eccetto il primo giorno di scuola dove non sarà prevista.
Tutti gli alunni svolgeranno l’intervallo secondo l’orario previsto e sotto la sorveglianza dei docenti e dei collaboratori scolastici, che assicureranno massima vigilanza.
Le pause di socializzazione sono le seguenti:
- Prima pausa dalle ore 9.55/10.05
- Seconda pausa dalle ore 11.25/11.35
- Terza pausa dalle ore 12.55/13.05
Al termine delle pause gli alunni dovranno rientrare tempestivamente nella loro classe. Non è consentito alcun ritardo e non è consentito cambiare di piano e di plesso, eccetto per motivi urgenti ed importanti. È consentito uscire nel resede antistante l’edificio di appartenenza.
Si ricorda che è vietato fumare all’interno dell’edificio e anche all’esterno.
GESTIONE ASSENZE
Non è consentito utilizzare il libretto delle giustificazioni dell’a.s. precedente. Ogni alunno avrà cura di ritirare il nuovo libretto presso la segreteria didattica (Piano Terra sede nuova). Per il ritiro del libretto è necessario consegnare una foto-tessera. In caso di minore età dello studente sarà necessaria la presenza di un genitore.
Le giustificazioni devono essere presentate entro e non oltre il terzo giorno dal rientro in classe.
INGRESSO ALLA SECONDA ORA
L’ingresso degli studenti alla seconda ora è ammesso, in linea di principio, solo in casi eccezionali ed è disciplinato del Regolamento d’Istituto. Pertanto, gli alunni che si presentano dopo l’inizio delle lezioni, possono essere ammessi in classe se autorizzati dal Dirigente scolastico o dai Docenti Collaboratori delegati che valuteranno le motivazioni addotte.
A tutti gli alunni è consentito entrare alla seconda ora per un massimo di quattro volte per quadrimestre.
L’ingresso dopo le ore 9 e non oltre le ore 10, è consentito solo per eccezionali motivi. Lo studente deve essere rigorosamente accompagnato dal genitore.
USCITA ANTICIPATA
L’uscita anticipata è autorizzata esclusivamente e solo per motivi importanti un’ora prima del termine delle lezioni mattutine (13.30 dal lunedì al giovedì, 13.00 il venerdì)
I minorenni devono essere prelevati dai genitori.
Sono consentite, nelle modalità sopra descritte, quattro uscite anticipate per quadrimestre.
CAMBIO DELL’ORA
Alla fine di ogni ora, eccetto durante la pausa di socializzazione, è fatto divieto agli alunni di uscire dall’aula, tranne a quelli che dovranno recarsi in palestra o presso i laboratori e che dovranno raggiungere in tempo strettamente utile, seguendo le direttive dei docenti e, in ogni caso, sotto la vigilanza di questi ultimi o dei collaboratori scolastici.
DIVIETO DI SOFFERMARSI NEI CORRIDOI
Durante lo svolgimento delle lezioni è fatto divieto a chiunque di soffermarsi nei corridoi o disturbare in qualsiasi modo il normale andamento didattico.
BREVI PERMESSI DI USCITA DALLA CLASSE
Durante le ore di lezione i professori possono consentire l’uscita dall’aula degli alunni che ne facciano richiesta solo in caso di necessità e comunque limitatamente ad uno studente per volta. L’uscita per recarsi in bagno sarà appuntata sull’apposito registro come “fuori classe”. L’utilizzo dei servizi igienici non è consentito durante la prima e l’ultima ora di lezione, indipendentemente dall’orario previsto.
DIVIETO DI FUMARE
È fatto divieto per chiunque (alunni, docenti e personale ATA) di fumare in tutti i locali e le aree esterne (cortile, scale d’emergenza, uscite di sicurezza, ecc.) della scuola.
DIVIETO DI USO DEL TELEFONI CELLULARE ED ALTRI DISPOSITIVI ELETTRONICI
Conformemente alle disposizioni ministeriali in materia, si stabilisce il divieto dell’utilizzo di cellulari ed altri dispositivi elettronici durante le attività didattiche. Questi devono essere riposti nello zaino e non costituire in alcun modo disturbo allo svolgimento delle lezioni. I contravventori saranno sanzionati con la presa in custodia temporanea dell’apparecchio; nei casi di reiterazione della violazione del suddetto divieto, l’apparecchio sarà consegnato alla Dirigenza che provvederà successivamente a restituirlo all’alunno, se minorenne anche in presenza dei genitori. L’uso improprio e scorretto del telefono cellulare con violazione della privacy e lesivo del decoro e della dignità delle persone che espletano la propria attività nell’Istituto, potrà comportare un provvedimento disciplinare da parte del Consiglio di Classe.
DECORO DEI LOCALI
Gli alunni hanno l’obbligo di rispettare la pulizia dei locali e sono responsabili di ogni danno arrecato a muri, porte, finestre e suppellettili di ogni tipo. In caso di trasgressione il Consiglio di Classe dovrà erogare le sanzioni previste dal regolamento, tenuto conto della gravità dei danneggiamenti, e/o imporre il ripristino delle condizioni originarie, quando possibile, dei beni dell’Istituto, ponendo eventuali spese o l’attività necessaria a carico dei responsabili.
DECORO DELL’ABBIGLIAMENTO
Gli alunni si vestiranno in maniera consona e funzionale, con un abbigliamento adeguato al ruolo e al luogo. (sono da evitare pantaloni corti, canottiere, ciabatte, magliette corte, top ecc)
FINE DELLE LEZIONI
Al termine delle lezioni l’uscita degli alunni dovrà avvenire sotto la vigilanza dei docenti delle ultime ore e dei collaboratori scolastici.
Non è consentito attendere il suono della campanella nel corridoio. Gli alunni lasceranno la propria aula secondo la scansione oraria stabilita dal referente per la sicurezza.
Possono lasciare la classe in anticipo solo quegli alunni che sono in possesso di permesso firmato dalla Dirigente scolastica.
UTILIZZO DISTRIBUTORI DELLE BEVANDE
È consentito l’utilizzo dei distributori soltanto durante le pause di socializzazione. Questi, saranno spenti durante le ore di lezione.
Il consumo delle bevande calde deve avvenire in prossimità della macchinetta e non in classe.
SI RACCOMANDA A TUTTI I DOCENTI UN’ATTENTA LETTURA IN CLASSE
G. M.
Personale tecnico