Il contenuto della circolare numero è riservato.
30 Maggio 2025
Siamo orgogliosi di comunicare che due studentesse dell’Istituto Einaudi si sono distinte nel prestigioso IX Concorso Letterario “Aligi Bruni”, promosso dall’Arciconfraternita di Misericordia di Pistoia con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Linda Lazzari, della classe 3/4 CSE del corso serale, ha conquistato il primo premio, mentre Sofia Benassi, della classe 5 ASE del corso diurno, ha ottenuto il terzo premio.
Il concorso, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Pistoia, ha avuto come tema centrale:
“Nella tua vita quanto spazio hanno emotività e sentimento? Con fascino e leggerezza pure. In un mondo nel quale ogni essere umano ha difficoltà a confrontarsi con il significato ‘umano’, tutti devono cercare un equilibrio tra sé e il mondo della tecnologia. Cosa prevale? Né uno né l’altro affinché un essere umano sia completo e padrone della propria esistenza.”
Un argomento profondo e attualissimo che ha offerto agli studenti l’occasione di riflettere sul ruolo dell’emotività e della consapevolezza personale nella società contemporanea.
Entrambe le studentesse si sono distinte per l’originalità, la profondità e la sensibilità dei loro elaborati, dimostrando come la scrittura possa ancora essere uno strumento potente di espressione e riflessione. A loro vanno i più sentiti complimenti da parte di tutta la comunità scolastica dell’Istituto Einaudi. Il loro successo è motivo di orgoglio e testimonia il valore della formazione umanistica anche all’interno dei percorsi tecnici e professionali. Un particolare ringraziamento va inoltre a tutti coloro che hanno contribuito a questa opportunità ed in particolare ai docenti I. Bendinelli, C. Domenichini, M. Mazzone, D. Cecchini, G. Venturi e G. Ferri.
Un ringraziamento sentito alla Misericordia di Pistoia ed in particolare a G.Bruni.
0