Si rende doveroso  informare  riguardo all’ennesima vicenda che coinvolge l’Ente Provincia di Pistoia  e l’Istituto Einaudi.

Occorre premettere che la scuola ha già’ dato conto alla Comunità’ Pistoiese di un finanziamento, disponibile per L’IPSSCS EINAUDI, in particolare riguardante il plesso storico, ottenuto dall’Ente Provincia di Pistoia nel febbraio 2021 e altamente pubblicizzato dallo stesso.

A distanza di due anni, grazie anche ai fondi PNRR, il finanziamento da oltre 3 milioni di euro e’ passato a oltre 4 milioni, almeno da quanto notiziano  dall’Ente Provincia di Pistoia: le ragioni, quindi, per esternare soddisfazione sarebbero molteplici, ma purtroppo ad oggi si intenderebbe, senza aver ancora trovato una collocazione per le aule del plesso storico, iniziare i lavori a luglio.

 

Occorre evidenziare come l’Ente Provincia di Pistoia, al momento, abbia effettuato solo sopralluoghi, continuando a perdere tempo sul “dove cominciare”, da “quale piano”, se “dividere verticalmente o orizzontalmente l’edificio”  senza aver trovato alcuna soluzione concreta: nel caso non si abbia contezza delle aule e della loro dislocazione, i lavori non potranno iniziare e i fondi dovranno essere restituiti. 

 

Gli alunni e le alunne, con le loro famiglie, i docenti e il personale  ATA non possono  e non devono subire le inefficienze e il pressapochismo dimostrati dell’Ente Provincia di Pistoia: la comunità educante dell’Einaudi merita rispetto e ha diritto di essere tutelata.

Entro novembre il cantiere deve essere attivo, per rispettare le date per il mantenimento dei fondi: ad oggi né il presidente Marmo, né la dott.ssa Zollo, funzionario titolare della progettazione,  hanno informato su cosa stia succedendo e continuano a rendersi irreperibili, nonostante la più ampia disponibilità dimostrata da tutti i membri dell’IPSSCS EINAUDI.

 

Lo scrivente Dirigente Scolastico ha inoltrato richiesta formale,  indicando il termine del 31/05/2023, per:

-  conoscere le reali intenzioni dell’Ente Provincia di Pistoia, oltre gli oramai  superflui sopralluoghi degli incaricati, che servono solo per guadagnare tempo e pensare di ingannare riguardo alla situazione,

- sapere dove dovrebbero essere dislocate le aule  e quali siano gli spazi destinati all’Einaudi,

- chiedere espressa chiarezza sul futuro dei lavori edili per la scuola, che non intende  continuare  a sentire il solito mantra della mancanza di fondi: risulta paradossale  che il presidente Marmo e gli altri Dirigenti si siano sempre lamentati di non aver fondi e ora che i finanziamenti sarebbero disponibili non esiste un piano, ne’ un’organizzazione adeguati  per gestire e  spendere. 

Alla richiesta suddetta, trascorso 31/05/2023,  nessuno  ha risposto.

 

Preme evidenziare che gli Organi  Collegiali della scuola, in particolare il Consiglio di Istituto, abbiano seguito la vicenda con estrema attenzione,  continuando  a monitorarne l’evoluzione, visto il totale silenzio da parte dell’ Ente Provincia di Pistoia.

 

Ad oggi e’ necessario che tutta la comunità educante venga informata, nella certezza  che l’Ente  non disporrà a suo piacimento dell’organizzazione senza un piano concreto per l’IPSSCS EINAUDI: la priorità’ resta garantire il diritto di studio agli studenti e alle studentesse e condizioni di  lavoro idonee per tutto il personale.    

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Elena Pignolo

 

Files:
Data 2023-06-05
Dimensioni del File 164.89 KB
Download 127