Poesia

Old News

Visite: 1259

Leonardo è un ragazzo con ricchezza di interessi - i motori, la musica, la natura, le cose belle che gli stanno attorno - e ampiezza di emozioni: sceglie le parole, le associa, le assembla insieme ai docenti che gli sono accanto. Nel far questo, lo aiutano in ogni istante e ormai da anni, sin dalla prima, i suoi compagni di classe dell’Istituto Professionale di Stato “Luigi Einaudi” di Pistoia. Adesso, Leonardo frequenta la classe quarta: ha anche nuovi compagni che si sono subito immessi nel percorso già tracciato nel tempo da docenti e alunni, quello dell’inclusione. Percorso avviato non “per forza” bensì per e con convinzione, pure al di fuori del contesto strettamente scolastico.

 

Leonardo ama comporre poesie, disegnare e fare fotografie insieme ai suoi docenti, insieme ai compagni: questo che presentiamo è il lavoro che ne è derivato, e che non è solo di Leonardo. E’ piuttosto un “portafoglio” di inclusione per tutta la classe che nell’anno scolastico 2020/21 è una 4^ dell’indirizzo socio-sanitario, che si è strutturata nel tempo con accorpamenti, nuovi ingressi, scelte  di percorsi alternativi da parte di qualche studente. Un contenuto di conoscenze e competenze che potrà essere prezioso per l’orizzonte dell’intera classe, che si avvia  all’ultimo anno di frequenza.

Parliamo di inclusione che non si è arrestata neppure nella lunga, difficile, fase delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Anzi, per certi aspetti, come si vede anche dal lavoro svolto, il legame ideale si è rafforzato. La famiglia di Leonardo ci ha sempre incoraggiato in questo lavoro, ha sempre alimentato dal proprio punto di vista l’amore - sì diciamolo, l’amore - della classe nei suoi confronti. Ed è questo tema di inclusione (non parliamo di modello che poi rischia di diventare per definizione sorpassato, parliamo di tema che ha in sé un divenire) che intendiamo qui portare a conoscenza.

 

Prof. A. Ciappi

 

 

 

 POESIE DI LEONARDO

 

 

 

    

 

 

Foto di BlueMoonPrint da Pixabay

Notizie articoli

Tesi Prof. Geloso

  Si  pubblica la tesi  del Prof. Alessandro Geloso,  che...

Cento

  COMUNICATO ESITI  ESAMI DI MATURITA’ A.S....

EINAUDI SUL PODIO DELL'ECCELLENZA

Si sono da poco concluse le premiazioni relative ai...

SI INFORMA CHE A PARTIRE DALL’ANNO SCOLASTICO ...

Pallavolo

L’attività  sportiva contribuisce a...

Le farfalle

All’IPSSC Luigi Einaudi di Pistoia si sono da...

PON

La fortuna non esiste:esiste il momento in cuiil...

Vecchi articoli

Old News Eventi all'Istituto "Luigi Einaudi" Old...

Ufficio Front Office

Si avvisano gli studenti e le rispettive...

Papavero

All’Istituto Einaudi di Pistoia, nell’ambito...

Link utili

Torna su