Incontro paracadutisti

Notizie articoli

Visite: 490

Riprese le conferenze scolastiche per l’orientamento in uscita

 

Si è svolto ieri l'incontro tra alcuni studenti dell'Istituto “L. Einaudi” di Pistoia e un team di paracadutisti del 183° reggimento “Nembo” di stanza nella caserma Marini.

La conferenza, la prima in presenza dopo quasi due anni, condotta nel massimo rispetto delle norme sanitarie in atto, è stata un momento di “ritorno alla normalità” che gli studenti delle classi 5e hanno accolto con entusiasmo.

Queste attività rientrano in un più ampio progetto frutto di un accordo tra l’Esercito Italiano e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). L'obiettivo è di informare i giovani sulle opportunità professionali, formative e occupazionali, offerte dalla Forza Armata oltre a rappresentare un'occasione per far conoscere ai giovani la realtà dell'Esercito e i valori dei quali il soldato si fa portavoce.

Gli studenti dell'Istituto “L. Einaudi” si sono dimostrati molto interessati ai profili di carriera illustrati. Particolare curiosità ha suscitato l’esposizione delle possibilità offerte dagli istituti di formazione: Accademia Militare di Modena e Scuola Sottufficiali dell'Esercito di Viterbo. Molte le domande riferite all’iter concorsuale e ai profili di carriera dei volontari in ferma prefissata di un anno.

L’attività si è resa possibile grazie al coordinamento tra l’istituto e il 183° Nembo e soprattutto grazie al lavoro dei docenti responsabili dell’orientamento in uscita, dell’impegno del Prof.Giovanni Michelagnoli e all’interessamento del Dirigente Scolastico Dott.ssa Elena Pignolo.

Considerato l’interesse dei ragazzi sono già in programmazione altri incontri tra i paracadutisti e gli studenti che si terranno nelle prossime settimane.

 

          Il Dirigente Scolastico
          Dott.ssa Elena Pignolo         

 

PIO183 20220210 DR

Notizie articoli

Tesi Prof. Geloso

  Si  pubblica la tesi  del Prof. Alessandro Geloso,  che...

Cento

  COMUNICATO ESITI  ESAMI DI MATURITA’ A.S....

EINAUDI SUL PODIO DELL'ECCELLENZA

Si sono da poco concluse le premiazioni relative ai...

SI INFORMA CHE A PARTIRE DALL’ANNO SCOLASTICO ...

Pallavolo

L’attività  sportiva contribuisce a...

Le farfalle

All’IPSSC Luigi Einaudi di Pistoia si sono da...

PON

La fortuna non esiste:esiste il momento in cuiil...

Vecchi articoli

Old News Piano estate all’Einaudi: crescere insieme...

Ufficio Front Office

Si avvisano gli studenti e le rispettive...

Papavero

All’Istituto Einaudi di Pistoia, nell’ambito...

Link utili

Torna su