Diplomati OSS dell'Istituto Luigi Einaudi

 QUALIFICA  REGIONALE OSS AD UN GRUPPO DI STUDENTI DIPLOMATI

 

Per il terzo anno consecutivo un gruppo di studenti dell’Istituto Einaudi ha conseguito la Qualifica Regionale  OSS (Operatore Socio-sanitario).

Il percorso, come prevede l’accordo con Regione Toscana, ASL Toscana e  USRT, ha avuto inizio nel corso della classe terza e come sempre curato in ogni dettaglio dalla prof.ssa Daniela Galardi.

I ragazzi con dedizione e impegno hanno seguito le lezioni, ovvero le ‘curvature’ (approfondimenti tematici specifici), che i docenti interni hanno effettuato durante le ore curricolari. A queste si sono aggiunte le ore di lezione effettuate dai docenti esterni provenienti dall’UNISER di Pistoia, ovvero gli stessi che svolgono le lezioni nei percorsi universitari di Scienze infermieristiche e nei percorsi OSS aziendali.

Il gruppo di studenti, durante la classe quinta e subito dopo l’Esame di Stato,  ha svolto, con grande passione, il tirocinio nei vari setting dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia.

 

Il 31 marzo 2022,  finalmente,  l’Esame, consistente in una prova orale e in una prova pratica, che ha proclamato gli studenti Operatori socio-sanitari..

La Commissione, presieduta dal Dirigente Scolastico Elena Pignolo e composta da Dott.ssa Lucia Baldi (Referente e Direttore corso OSS), Dott Francesco Branchetti (Docente e Coordinatore Infermieristico), Dott.ssa Sandra Pisaneschi (Esperto Ordine  Sanitario), Dott.ssa Bellosi Patrizia (Assistente Sociale- Esperto settore sociale) e Prof.ssa Daniela Galardi (Tutor scolastico), si è complimentata con tutti gli studenti riconoscendo la loro preparazione e la loro  adeguata inclinazione verso la professione; una professione  che, se gli studenti lo vorranno, potrà  diventare la loro da subito vista l’ottima ricettività che il mondo del lavoro offre a tali professionisti.

La nostra scuola, congratulandosi con tutti gli studenti, desidera ringraziare tutta l’équipe UNISER, presieduta dalla Dott.ssa Baldi,  che instancabilmente ha accompagnato gli studenti in questo percorso di studi, in molti casi diventato vera e propria scuola di vita .

   

Prof.ssa Daniela Galardi