Spegni il conflitto
La guerra non si può umanizzare,
si può solo abolire.
Albert Einstein

 

La mediazione approda a scuola con “Spegni il conflitto”, il progetto varato dalla sezione pistoiese di U.N.A.M. (Unione Nazionale Avvocati per la mediazione). Il progetto si è svolto nei mesi di febbraio e marzo 2022 con una serie di sei incontri.

 

Scopo del progetto è quello di diffondere la cultura della mediazione civile e commerciale all’interno delle scuole, in conformità al Protocollo d’intesa sottoscritto tra U.N.A.M. e il Ministero dell’istruzione nel settembre 2020.

 

A tal proposito, le classi 5ACS/5DS, 5AS e 5CS dell’Istituto Einaudi, assieme ai loro insegnanti, hanno incontrato, in più volte, gli avvocati mediatori Paola Sturlini, Patrizia Godino, Emiliano Mariani, Irene Marconi e Giulia Favi, ai quali va il ringraziamento di tutti i Docenti e, in particolare, del Dirigente Scolastico dott.ssa Elena Pignolo.

 

Attraverso un format semplice e dinamico, che li ha visti protagonisti, i ragazzi hanno appreso e sperimentato in prima persona finalità e caratteristiche della mediazione, ma soprattutto compreso il valore del dialogo e del confronto come strumenti di risoluzione dei conflitti, sia istituzionali che interpersonali, riuscendo a guardare alla cooperazione come valore aggiunto, in un’ottica “win-win”.

 

Il team di avvocati mediatori coinvolti nel progetto ringrazia di cuore la Dirigente, i docenti e i ragazzi per la disponibilità, la partecipazione e l’affetto dimostrati.

 

Prof. Alessandro Gori