SVILUPPARE LE PROPRIE POTENZIALITÀ

La felicità non consiste
in passatempi e divertimenti,
ma in attività virtuose.

Aristotele

 

L’Istituto Einaudi di Pistoia, attraverso progetti mattutini e PON pomeridiani ha cercato, durante l’anno scolastico, di sviluppare al massimo le potenzialità di ogni studente, in ogni indirizzo presente nell’Istituto. Moltissime sono state le iniziative che la scuola ha realizzato, spesso aderendo sia ad attività in rete con altre scuole, sia rispondendo al coinvolgimento, in diverse progettazioni, richiesto da organismi e associazioni del territorio, condividendone obiettivi e finalità.

  

E possibile individuare solo alcune delle molteplici iniziative dell’IPSSCS Einaudi nell’anno scolastico che va concludendosi.

 

 L’indirizzo Odontotecnico è stato la “Seconda Possibilità” di sorridere e di mangiare, dopo Madre Natura. È una figura professionale che spesso lavora dietro le quinte e che molte persone magari vorrebbero ringraziare per il risultato ma non sanno nemmeno chi sia l’autore della loro nuova protesi. Si sente responsabile del sorriso e della salute altrui. Per questo si aggiorna continuamente, sperimentando materiali nuovi ed imparando tecniche di lavorazione sempre più raffinate.

 

Alla fine del mese di marzo, si ha tenuta una serie di conferenze fatte da Amnesty  International e tenute dall’antropologo culturale dottor Juan Josè Malgarini della sede di Amnesty International di Roma. Il tema è stato, “Difendere i diritti umani”, e lo scopo è stato quello di favorire un’appartenenza sempre più attiva e consapevole alla vita civile, nazionale e internazionale.

 

Si è svolto inoltre un progetto PON, di igiene e cultura medica, dal titolo “Dieta: no grazie”. Il progetto ha voluto raggiungere l'obiettivo di far conoscere i singoli principi nutritivi e la funzione fisiologica che ognuno di essi svolge all'interno dell'organismo e definire il regime dietetico adatto a ciascuna fase della vita, nel rispetto della salute della persona con la consapevolezza della ricaduta in ambito sociale. Si è svolto in attività di laboratorio al fine di applicare le conoscenze acquisite nelle situazioni reali, come l'acquisto consapevole di prodotti alimentari, lettura e comprensione delle etichette, e le corrette regole di igiene e conservazione degli alimenti.

 

Infine si è tenuto un progetto PON dal titolo “Riconoscersi oltre le diversità”. Lo scopo era quello di promuovere l’uguaglianza di dignità tra uomo e donna, in ambito familiare, lavorativo e sociale. È stato affrontato anche il tema della violenza sulle donne, promuovendo l’educazione al rispetto e la prevenzione, in modo tale da contrastare questo fenomeno che, purtroppo ancora, vive nella nostra società.

 

                                               Prof. Alessandro Gori

 

Foto di intographics da Pixabay