PCTO università

Alcuni alunni delle classi quarte e quinte dell’indirizzo commerciale dell’Istituto, in seno alle attività di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) organizzate in vista dell’Esame di Stato, stanno portando avanti una collaborazione con l’università di Pisa nell’ambito del PRIN 2020 (progetto di ricerca di interesse nazionale) dal titolo: “LEXECON. The Economic Teacher: A transnational and diachronic study of treatises and textbooks of economics (18th to 20th century). Intra- and interlingual corpus-driven and corpus-based analysis with a focus on lexicon and argumentation” (responsabile scientifico prof. M.E.L. Guidi, Università Pisa).

 

Si tratta di un progetto di ampio respiro, che oltre all’Ateneo pisano annovera, tra le istituzioni partecipanti, le Università di Padova e Palermo al fianco di esperti linguistici italiani ed esteri. I nostri studenti sono impegnati nella digitalizzazione di testi di economia politica apparsi nell’ultimo decennio dell’ottocento, al fine di cooperare attivamente alla creazione di un corpus digitale su cui gli studiosi potranno condurre studi e ricerche in vari ambiti disciplinari: dalla linguistica, alla storia del pensiero e della teoria economica.

 

Grazie all’interessamento della Dirigente Scolastica ‒ affermano i nostri studenti ‒ e all’impegno dei docenti che si occupano dell’organizzazione dei PCTO, siamo stati felici di poter intraprendere questa collaborazione con l’Università di Pisa, anche in vista di un eventuale proseguo degli studi. 

 

Si è trattato di un’occasione che, fra le altre cose, ci ha permesso di accrescere le nostre conoscenze nell’ambito delle materie economiche e di osservare da vicino il funzionamento del mondo universitario.

 

Prof. Giovanni Michelagnoli

 


 Foto di Pexels da Pixabay

 

Foto di prabin basnet da Pixabay