Safer Internet Day

Il 7 febbraio 2023 l'alunna Giulia Marcianò ha partecipato, presso il Ministero dell'istruzione e del merito a Roma, alla giornata mondiale per la sicurezza in rete (Safer Internet Day “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET” ).

 

Giulia ha vissuto un'esperienza, a suo parere, bellissima e coinvolgente, ha  avuto l’opportunità di  passare una giornata con tanti suoi coetanei ed esperti provenienti oltre che dalle scuole italiane anche da altri paesi di tutto il mondo.

 

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete è stata celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, è stata un’importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

 

I ragazzi sono stati suddivisi in 10 tavoli con argomenti e obbiettivi differenti (violenza, rischi e opportunità , benessere, economia in rete, ecc...) con lo scopo di aiutare il Ministero a risolvere determinate problematiche; questo è stato il primo anno dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di parlare con esperti del settore.

 

La nostra allieva Giulia è rimasta entusiasta sia per essere stata scelta a partecipare all'evento sia della manifestazione e a breve dovrà partecipare ad un altro meeting e non vede l’ora.