L’EINAUDI  AL “GIALLO”  PISTOIA OTTIMO RISULTATO PER TUTTA LA SCUOLA!

L’IPSSCS Luigi Einaudi ha partecipato attivamente alle giornate del Festival del Giallo, giunto alla XIII edizione, che si è tenuto dal 14 al 17 Aprile: gli studenti sono stati presenti già alla prima giornata di apertura, venerdì 14 aprile, svoltasi nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia. Nella giornata di sabato 15 aprile le alunne e gli alunni delle classi quarte e quinte si sono recati alla Biblioteca San Giorgio per assistere agli interventi del giornalista Livio Abbate e dello scrittore Antonio Fusco e per ascoltare le esperienze inerenti il carcere e il reinserimento sociale degli ex-detenuti, in una tavola rotonda che ha visto come moderatore la dott.ssa Rosa Cirone.

 

Ma i momenti più sentiti riguardano domenica 15 aprile, quando le alunne DENARO MARTA e INFANTINO GIADA della 2aA indirizzo odontotecnico sono state premiate per il loro lavoro, meritando un importante sesto posto. Nella stessa mattinata, due alunne dell’indirizzo socio-sanitario, HERNANDEZ QUINTANILLA JOCELYN TATIANA, 4aA, e KAPAJ CLAUDIA, 3aA, membri della giuria per decretare il vincitore tra i libri in gara,   hanno posto domande ai tre autori inerenti gli argomenti trattati.

 

A conclusione della manifestazione, l’IPSSCS Einaudi, nella giornata di lunedì 17 aprile, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, posizionandosi al secondo posto come scuola per i lavori di scrittura presentati. In particolare due alunni si sono piazzati a livelli alti in graduatoria: al quarto posto IANDOLO GIADA, indirizzo commerciale del corso serale, e al terzo posto BARONCELLI ELIO, 4C dell’indirizzo socio sanitario.

 

La scuola ha ricevuto una menzione speciale per l’attività di collaborazione con lo staff e gli organizzatori del Festival: si è trattato di un riconoscimento predisposto esclusivamente per l’Istituto Einaudi, un attestato che premia anche il lavoro di tutti i docenti impegnati a supportare gli alunni, con costanza e professionalità, in tutta la progettazione.

 

Le giornate del Festival sono state estremamente coinvolgenti, i ragazzi e le ragazze hanno partecipato con entusiasmo e con grande soddisfazione a tutte le iniziative, vedendo apprezzati i loro scritti e riconosciuto il loro significativo impegno nella collaborazione alle varie attività.

 

Files:
Data 2023-04-19
Dimensioni del File 447.16 KB
Download 61