Progetto “Adotta una Pigotta”

Durante la giornata di giovedì 9 novembre 2023, gli studenti e le studentesse della classe 2 sez. BS, hanno avuto l’onore di incontrare Maria Laura Contini, presidente del Comitato provinciale UNICEF di Pistoia per l’incontro pilota che dà avvio al progetto “Adotta una pigotta” pensato dalla Prof.ssa Yukhymenko,, docente di lab. di metodologie operative, e perfettamente in linea con la progettazione didattica proposta, infatti, tra le finalità rientra quella di portare a conoscenza gli allievi circa le associazioni del territorio operanti nel terzo settore e accrescere negli stessi la consapevolezza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

La Presidente, accompagnata da una studentessa universitaria in formazione e che sta svolgendo il servizio civile presso il loro ente, ha illustrato agli studenti e alle studentesse della classe le finalità dell’UNICEF spiegandone l’acronimo e ponendo l’accento sul rapporto di cooperazione internazionale che caratterizza gli Stati membri, collaborazione necessaria a raggiungere scopi quali: il mantenimento della pace e della sicurezza mondiale, la promozione dei diritti umani e lo sviluppo di relazioni amichevoli tra le Nazioni.

 

Molto interessante anche la testimonianza della volontaria Giulia che ha condiviso con i ragazzi la sua esperienza con UNICEF illustrando l’importanza del Servizio Civile Nazionale, pratica che permette ai ragazzi, dai 18 ai 28 anni, sia di acquisire competenze necessarie all’immissione nel mondo lavorativo sia di ricevere un arricchimento dal punto di vista personale.

 

L’incontro si è concluso con un’attività laboratoriale e di cooperative learning sul tema dei diritti. Gli studenti suddivisi in piccoli gruppi hanno ricevuto una scheda contenente nove dei cinquantaquattro diritti, ripresi dalla Carta dei diritti per i bambini e gli adolescenti, e uno “schema diamante” da compilare prendendo in esame il territorio Nazionale al fine di stabilire un ordine decrescente di priorità partendo dal diritto più rispettato a quello meno rispettato. Ciascun gruppo ha poi illustrato agli altri partecipanti i risultati emersi motivando le scelte adoperate e i criteri utilizzati nell’attribuzione delle priorità e, dopo un confronto collettivo, l’attività si è conclusa con la compilazione di uno “schema diamante” unico per tutta la classe.

 

Prof.ssa Adamo C.