Mostra 25 aprile Istituto Einaudi

La mostra I GIORNI DELLA RESISTENZA si è conclusa il giorno della festa della Repubblica 2 Giugno. Si è trattato di un’iniziativa strettamente connessa alle attività di Educazione Civica, che ha voluto collegare, idealmente, il 25 aprile, anniversario della Liberazione, con il 2 giugno. Come per l'inaugurazione della Mostra nella giornata di sabato 30 aprile 2022,  anche per la conclusione,  è tornato l'.On.Valdo Spini, che ha così salutato, martedì 31 maggio, Sua Eccellenza il Prefetto, dott.ssa  Licia Donatella Messina, in visita all'Istituto Einaudi.

 

La presenza di figure così importanti ha contribuito a dare ancora più incisività e valenza a tutto il lavoro degli studenti delle classi quinte dell'IPSSCS Einaudi. La galleria di foto visibili sul sito  illustra la giornata, che ha visto protagonista attiva della comunità pistoiese la nostra scuola. Si ringrazia l'Archivio dell’Istituto Storico della Resistenza, l'ANPI e tutte le associazioni del territorio che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, fornendo materiali, testimonianze, documenti. Un particolare ringraziamento agli ospiti dei "Martedì" all'Einaudi, Prof. Andrea Ottanelli, Prof.Marco Palla, Dott.ssa Susanna Daniele, Prof.Matteo Grasso, e alla regista Gaia Cappelli e allo sceneggiatore Matteo Cerchiai del film Pistoia, 1944, proiettato nella sala audiovisivi  dell’IPSSCS Einaudi, nella giornata di venerdì 20 maggio.

 

Un ringraziamento particolare è rivolto ai docenti che hanno lavorato, affiancando gli alunni e contribuendo al grande successo dell’iniziativa, in particolare alle insegnanti Referenti d’Istituto per l’Educazione Civica, Prof.ssa Luciana Pellegrini e Prof.ssa Laura Priami, e ai professori di Lettere Prof. Giacomo Trinci, Prof.ssa  Eleonora Piccini, Prof.ssa Ilaria Bendinelli, Prof.ssa Sabina Candela, Prof.Vitolo Giuseppe.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Elena Pignolo

                                       

      

Video "I Giorni della Resistenza"

Video di TVL sulla mostra del 25 Aprile nel nostro Istituto