Baskin: facciamo squadra insieme!

Lunedì 20 marzo, l’IPSSC Luigi Einaudi di Pistoia ha ospitato la A.S.D. (Associazione sportiva dilettantistica) Baskin Pistoia, si tratta di una realtà sportiva con sede a Montale innovativa e attenta alle dinamiche inclusive.


Infatti il baskin, sport sviluppatosi recentemente, unisce il basket all’inclusione consentendo a tutti i ragazzi, con e senza disabilità, di sentirsi parte integrante di una squadra.


L’attività, che si è inserita nell’ambito di un progetto di tirocinio sviluppatosi durante il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ha previsto il coinvolgimento degli studenti di una classe quinta dell’indirizzo servizi per la sanità e l'assistenza sociale dell’Istituto.


Per questi ultimi sono state previste delle lezioni teoriche finalizzate alla presentazione delle caratteristiche essenziali dello sport (storia del baskin, ruoli e regolamento), successivamente esperite attraverso una partita di baskin che li ha coinvolti direttamente.


È stato un costruttivo momento di confronto sportivo tra gli studenti dell’Einaudi e alcuni dei ragazzi iscritti all’associazione Baskin Pistoia. L’occasione funge da trampolino di lancio per la progettazione e l’attivazione di un progetto che sarà attivato nell’immediato futuro.


Si ringrazia calorosamente per la fattiva collaborazione e partecipazione di quanti hanno preso parte all’iniziativa.


Prof.ssa D’Elia Rossana