Nella giornata di martedì 12 Aprile 2023, la palestra dell’ Istituto Einaudi ha ospitato il prof. Beniamino Deidda, già Procuratore Generale di Firenze, e la dott.ssa Catria Gonnella,  della Fondazione Don Lorenzo Milani, per l’incontro inerente il progetto  Don Lorenzo Milani e la Costituzione Italiana. Responsabilità, impegno e partecipazione: i semi della democrazia.

 

Alliniziativa partecipano anche gli studenti e le studentesse del IPSAAABI De Franceschi-Pacinotti che insieme ai ragazzi e alle ragazze dellIstituto Einaudi stanno lavorando, coadiuvati dai loro professori, alla comprensione della figura di don Lorenzo Milani, sacerdote, educatore, uomo di cultura sempre dalla parte degli ultimi.

 

Il progetto intende sollecitare insegnanti e genitori ad approfondire tematiche legate alla scuola come massima espressione dei diritti e doveri costituzionali e come luogo di accoglienza e inclusione, in particolare in relazione alla realtà digitale.

 

L’iniziativa  è destinata ai docenti e agli studenti del biennio e triennio degli istituti di istruzione secondaria di II grado, e condividendo da sempre i valori di accoglienza, inclusione, innovazione e formazione alla cittadinanza attiva, lIPSSCS Einaudi è ancora protagonista attivo di   questa progettazione