Dynamo Camp

Gli studenti e studentesse delle classi 5AS, 5BS, 5CS, 5DS e 5ES hanno partecipato ad un’esperienza formativa a Dynamo Camp, valevole ai fini PCTO, nel periodo dal 27 marzo al 1 aprile. Dynamo Camp ospita gratuitamente bambini e adolescenti con patologie gravi o croniche e le loro famiglie, offrendo una settimana di divertimento e di vacanza attraverso lo svolgimento di tante e diverse attività. Non è semplice raccontare e portare fuori il mondo di Dynamo.

 

L’unica cosa brutta di Dynamo Camp è che non si può raccontare” – un bambino.

 

I nostri studenti che hanno partecipato a questa esperienza però ci hanno provato, rispondendo alla domanda “Qual è la prima parola che ti viene in mente ripensando a Dynamo Camp?” e questo è stato il risultato:

DynamoCamp

 

Durante i giorni di permanenza al camp gli studenti hanno partecipato a varie attività formative    nell’ottica della Terapia Ricreativa (la base scientifica del camp): circo, arrampicata, tiro con l’arco ed un modulo di formazione esperienziale specifico sull’inclusione. Tutte le attività sono state progettate e proposte accogliendo le caratteristiche di ciascuno e rispettando “una perfetta organizzazione che ha trasmesso serenità”. In ogni modulo tutti, anche i docenti, si sono messi in gioco: musica, canzoni e sorrisi ci hanno sempre accompagnato. Come docenti, abbiamo avuto il privilegio di vedere i ragazzi sfidare le loro paure (dall’arrampicata a quella di esternare i propri vissuti emotivi), e questa nuova consapevolezza ci accompagnerà sempre. È stata un’occasione per rafforzare i legami non solo tra i ragazzi stessi, ma anche tra studenti e docenti, che speriamo si verificherà nuovamente in futuro.