Educazione alla Legalità!

Grande interesse ed entusiasmo da parte della comunità scolastica per la bellissima iniziativa condotta dalla Polizia di Stato in collaborazione con la Polizia Municipale! 

 

Nell’ambito della progettazione sulla legalità, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di prevaricazione, di violenza, di bullismo e di cyberbullismo, durante la mattinata si è concretizzata un’importante iniziativa, in collaborazione con la Polizia di Stato e con la Polizia Municipale, volta a sensibilizzare gli studenti e le studentesse della scuola sulle dipendenze da alcool e fumo.

 

Ormai da anni la collaborazione con la Polizia di Stato consente all’Istituto Einaudi di attivare progetti connessi anche agli strumenti utilizzabili per prevenire e controllare sia l’uso smodato dell’alcool, come rendere note le conseguenze da questa dipendenza, sia il diffondersi di sostanze stupefacenti, che tra i giovanissimi hanno spesso un’attrazione particolare, utilizzando anche i cani antidroga in grado di sventare possibili tentativi di spaccio nell’ambiente scolastico.

 

La salute rimane sempre il bene da salvaguardare e l’impegno di tutta la comunità educante è quello di trovare collaborazione con Enti, Associazioni, Forze dell’Ordine per poter ostacolare, in ogni modo, anche il solo avvicinamento da parte dei ragazzi e delle ragazze a sostanze tossiche. Uno dei tanti interventi previsti è stato proprio l’utilizzo dei cani antidroga della Polizia di Stato come prevenzione a possibili infiltrazioni di droghe nella scuola.

 

Un ringraziamento alla Polizia di Stato e alla Polizia Municipale per la preziosa operazione condotta. Uno speciale ringraziamento a Yeti, il poliziotto a quattro zampe che ha suscitato tanta curiosità e affetto da parte degli alunni e dei docenti.