Progetto Paths

Il nostro Istituto, nell’ottica costante di accompagnare passo dopo passo lo studente nella quotidianità di tutte le sue esperienze e di proporre un’educazione atta a promuovere scelte autonome e feconde, quale risultato di un confronto continuo tra la sua progettualità e i valori che orientano la società in cui vive, è stato uno dei 21, sul territorio nazionale, che hanno aderito al progetto PATHS (a Philosophical Approach to Thinking Skills) per promuovere l'insegnamento della filosofia e del pensiero critico all'interno degli istituti tecnici e professionali nell’ambito di Educazione Civica.

 

Hanno partecipato la classe 2AOD - 2AS - 3AS - 3AC del corso del mattino e le classi 4 A S e 4 A C del corso serale.

 

Ciascun docente, nell’ambito della propria disciplina, dopo aver scelto una parola che riuscisse a rappresentare la tematica individuata per Ed civica, ha lasciato liberi gli studenti di confrontarsi mediante brainstorming sul significato della stessa . Il confronto è continuato all’interno di piccoli gruppi con la lettura e l’analisi di materiali forniti dagli stessi docenti in cui era presente la parola da analizzare al fine di poter procedere ad assegnare un significato condiviso come gruppo alla parola scelta. Il lavoro si è concluso con la restituzione di tale significato attraverso un prodotto di sintesi.

 

Il progetto ha avuto come principali finalità l’apprendimento delle modalità per un confronto costruttivo promuovendo l’educazione al pensiero critico, al dialogo e al rispetto dell’altro. L’approccio interdisciplinare e l’utilizzo di una didattica integrata basata sulla filosofia intesa come strumento, come metodo per ragionare, per affrontare i dilemmi quotidiani ha permesso lo sviluppo di competenze trasversali mentre la riflessione guidata e argomentata sul significato delle parole ha contribuito alla lotta contro la povertà lessicale.

 

Grazie a tutti coloro che hanno reso attuabile questo progetto ed in particolare modo ai nostri studenti!

 

Prof.ssa Chiara Domenichini