• Il PON 1 denominato:"E..state in movimento" attraverso l'esecuzione di numerosi giochi di movimento e presportivi individuali e di squadra ha permesso agli studenti sia di acquisire consapevolezza delle funzioni cardio-respiratorie e muscolari, sia abilità nel gestire e controllare il proprio corpo in relazione alle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità).  La drammatizzazione e la danza, in particolare, hanno permesso di utilizzare il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva dei propri stati d’animo, emozioni e sentimenti facendo maturare nei partecipanti empatia ed intelligenza emotiva.
  • Le attività del PON2 denominato: “Il corpo e l’immagine” sono state effettuate all'interno di due percorsi: “Tecniche di rilassamento” e “Dipingere la musica”. Il primo ha portato alla scoperta del proprio corpo e alla gestione delle emozioni e sentimenti attraverso la respirazione, capace di unire mente e corpo al fine di raggiungere la sensazione di benessere psicofisico. Il secondo attraverso  l’ascolto di brani musicali, ha aiutato gli studenti a tradurre le proprie emozioni attraverso l'espressione iconografica e pittorica. Entrambi i percorsi hanno aiutato gli studenti a scoprire sia modi diversi per stare insieme sia ad esternare le proprie emozioni.
  • Il PON 3 denominato: "Camminando si impara: educazione alla cittadinanza attiva, conoscere il territorio ed i suoi valori" ha permesso di promuovere la conoscenza della città di Pistoia in modo divertente ed attivo sensibilizzando gli studenti sull'importanza  di possedere una memoria storica per divenire cittadini attivi e responsabili. Gli studenti, coinvolti in uscite didattiche in città, hanno sviluppato  inoltre la propria capacità di orientarsi e hanno potenziato la loro abilità a socializzare. In particolare si ricorda l'incontro con Checco Bugiani, storico ristoratore della città, che ha condiviso la sua esperienza ed i valori della tradizione culinaria locale e l'incontro con il Direttore della scuola di musica Mabellini, Dott. Caselli Massimo, presso Villa Scornio, che ha fatto conoscere agli studenti la storia della Scuola  e la vita di Niccolò Puccini. 

Obiettivo principale e comune alla progettazione PON è stata l'inclusione di tutti gli studenti, attraverso attività calate sui loro bisogni individuali, in modo da permettere a coloro che hanno partecipato di sentire il contesto scuola non come uno spazio estraneo, ma come sempre più rispondente alle loro esigenze rendendoli protagonisti della comunità in cui sono inseriti.

La realizzazione di tutto l’impianto  è stata possibile  grazie  al coinvolgimento di docenti ed educatori, in sinergia  con i collaboratori scolastici della scuola, disponibili a mantenere sicuro e sanificato ogni ambiente utilizzato: un’estate “diversa” per una situazione difficile che si può contrastare anche con una scuola aperta, coesa ed inclusiva.

Prof.ssa Diana Ballati, Prof.ssa Chiara Domenichini,  Prof.ssa Susanna Iozzelli, Prof.ssa Federica Miniatelli, Prof.ssa Alessia Spinetti, prof. Massimo Vannucci