Nella giornata di ieri, 9 novembre 2021, l’IPSSC Luigi Einaudi di Pistoia ha accolto l’evento conclusivo del progetto Erasmus Plus TE@MS. È stata l’occasione per condividere l’esperienza vissuta dagli studenti che hanno aderito al progetto nei vari Paesi europei. Ognuno, infatti, ha raccontato il proprio vissuto presentando quanto svolto presso gli enti aderenti al progetto (ambito dell’amministrazione, turismo e ambito sociale in generale) e raccontando le loro esperienze rimarcando l’aspetto emotivo-relazionale, anche all’interno dei contesti familiari di accoglienza. Si è trattata di un’esperienza, a detta dei nostri alunni, soprattutto proficua per approfondire il livello di conoscenza della lingua inglese e spagnola, il cui risultato finale è stato il conseguimento di specifiche certificazioni linguistiche.  L’evento è stato anche il momento per consegnare, ai vincitori di borse di studio, un attestato di partecipazione al progetto Erasmus Plus TE@MS.

 

È stata, altresì, l’occasione per illustrare l’articolazione dell’iniziativa che, come di consueto, viene riproposta ai nostri alunni. La Dott.ssa Giulia Polidori, referente del partner per la mobilità Mestieri Toscana, e la Prof.ssa Elena Francesconi, referente del progetto Erasmus+ nonché docente di inglese presso il nostro Istituto, hanno esposto alle classi quinte l’organizzazione dei tirocini in Europa da svolgersi entro novembre 2022. Si tratta di borse di studio, Long-term learning mobility of VET learners (ErasmusPro), i cui beneficiari saranno i diplomandi iscritti all’indirizzo socio-sanitario del nostro Istituto, ai quali si offrirà la possibilità di svolgere un tirocinio della durata di tre mesi in Europa in ambito sociale (asili, centri di recupero, etc).

 

Nonostante il delicato periodo che tutte le comunità scolastiche stanno attraversando, per via della situazione pandemica, ci auguriamo che questa ri-partenza possa giovare e arricchire, anche mediante l’esperienza Erasmus Plus, sempre più i nostri alunni.

 

Si ringrazia calorosamente per la partecipazione quanti hanno preso parte  all’iniziativa.

                                                          

Prof.ssa Rossana D’Elia                                                  

Prof.ssa Claudia Leone