Dialoghi sull'uomo

Si è svolta mercoledì 27 aprile, alle ore 11:00 la lezione preparatoria per gli studenti delle scuole superiori, tenuta dal filosofo Duccio Demetrio al Teatro Bolognini di Pistoia. Il Professore, studioso di pedagogia interculturale ed esperto di teorie e pratica autobiografiche nella formazione, ha dialogato con gli studenti sul tema "Leggere la propria vita: le avventure di un genere letterario ma non solo".

L'incontro è stato seguito in presenza dagli alunni delle classi 2^ BS  e 2^CS del nostro Istituto accompagnati dai loro docenti e, in diretta streaming, dalle classi 1^AC, 1^AS, 1^AOD, 1^ BC, 1^BS, 2^AC.

Forte l'emozione dei ragazzi che hanno potuto avere un primo assaggio di questa XIII edizione dei Dialoghi sull'uomo, festival di antropologia che ormai da dodici anni coinvolge il nostro territorio in un'esperienza straordinaria di incontri e dialoghi con personalità di spicco del mondo della cultura e non solo.

Il tema di quest'anno "Narrare humanum est: la vita come intrecci di storie e immaginari" è significativo perché mostra il racconto di sé e degli altri come traccia dell'esistenza e della storia dell'uomo, nonché strumento più che mai indispensabile in momenti di incertezza e confusione.

Per i nostri ragazzi è stata un'occasione preziosa per riflettere sull'importanza di raccontare e raccontarsi, per imparare a leggere se stessi e il mondo, alla ricerca di una nuova normalità.