Old News Visite: 1804

Poesia

Leonardo è un ragazzo con ricchezza di interessi - i motori, la musica, la natura, le cose belle che gli stanno attorno - e ampiezza di emozioni: sceglie le parole, le associa, le assembla insieme ai docenti che gli sono accanto. Nel far questo, lo aiutano in ogni istante e ormai da anni, sin dalla prima, i suoi compagni di classe dell’Istituto Professionale di Stato “Luigi Einaudi” di Pistoia. Adesso, Leonardo frequenta la classe quarta: ha anche nuovi compagni che si sono subito immessi nel percorso già tracciato nel tempo da docenti e alunni, quello dell’inclusione. Percorso avviato non “per forza” bensì per e con convinzione, pure al di fuori del contesto strettamente scolastico.

Leonardo ama comporre poesie, disegnare e fare fotografie insieme ai suoi docenti, insieme ai compagni: questo che presentiamo è il lavoro che ne è derivato, e che non è solo di Leonardo. E’ piuttosto un “portafoglio” di inclusione per tutta la classe che nell’anno scolastico 2020/21 è una 4^ dell’indirizzo socio-sanitario, che si è strutturata nel tempo con accorpamenti, nuovi ingressi, scelte  di percorsi alternativi da parte di qualche studente. Un contenuto di conoscenze e competenze che potrà essere prezioso per l’orizzonte dell’intera classe, che si avvia  all’ultimo anno di frequenza.

Parliamo di inclusione che non si è arrestata neppure nella lunga, difficile, fase delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Anzi, per certi aspetti, come si vede anche dal lavoro svolto, il legame ideale si è rafforzato. La famiglia di Leonardo ci ha sempre incoraggiato in questo lavoro, ha sempre alimentato dal proprio punto di vista l’amore - sì diciamolo, l’amore - della classe nei suoi confronti. Ed è questo tema di inclusione (non parliamo di modello che poi rischia di diventare per definizione sorpassato, parliamo di tema che ha in sé un divenire) che intendiamo qui portare a conoscenza.

Prof. A. Ciappi

POESIE DI LEONARDO