Cos'è
INDIRIZZO: SERVIZI COMMERCIALI
CURVATURA : LOGISTICA IMPORT/EXPORT
PROFILO IN USCITA:
Il diplomato nei servizi commerciali acquisisce competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali di aziende di medio/grandi dimensioni sia del settore commerciale che industriale, operanti anche in attività di import/export, e in organizzazioni attive nei settori delle spedizioni e dei trasporti. Le competenze e le abilità acquisite, concentrate in particolare sulla gestione del magazzino, al termine del percorso di studio, permettono al diplomato di curarne gli aspetti economici, amministrativi, operativi e gestionali, in piena autonomia e responsabilità. In particolare, il diplomato potrà gestire in autonomia:
- la logistica in ingresso curando i rapporti con i fornitori e verificando le scorte di materie prime e/o di prodotti,
- la logistica interna curando lo smistamento di materie prime e/o semilavorati ai vari reparti al fine di consentire la regolare produzione,
- la logistica distributiva curando la rete di distribuzione della merce secondo gli accordi intercorsi tra l’azienda ed il cliente,
- la logistica di ritorno curando il recupero e la gestione dei resi
DURATA DEGLI STUDI: 5 ANNI
STAGE IN AZIENDA: Parte integrante dell’attività formativa sono i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) all’interno dei quali si prevedono periodi di tirocinio formativo svolti in qualificate imprese del territorio.
PROPETTIVE OCCUPAZIONALI E PROSECUZIONI DEGLI STUDI:
Il percorso “Servizi Commerciali – Logistica e import/export” risponde alle richieste del territorio pistoiese e dei suoi dintorni, permettendo di acquisire competenze specifiche per inserirsi, dopo il diploma, in un’azienda a forte vocazione nazionale ed internazionale, nell’ambito delle attività di import – export, di organizzazione delle spedizioni nazionali ed internazionali e di gestione del magazzino, curandone gli aspetti economici, amministrativi, operativi e gestionali. Il diplomato acquisisce competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti l’organizzazione di servizi logistici. In particolare, potrà ricoprire i seguenti ruoli:
- ADDETTO ALLA LOGISTICA AZIENDALE: figura che organizza al meglio lo smistamento, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, programma acquisti e consegne insieme ai responsabili dell’approvvigionamento e delle vendite, che gestisce le scorte di magazzino e coordina le attività dei magazzinieri.
- RESPONSABILE AMMINISTRATIVO DEL MAGAZZINO: figura che si occupa del processo di pianificazione, implementazione e controllo, dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti.
Questo indirizzo inoltre permette di accedere ad ogni facoltà universitaria o di iscriversi ad un ITS (Istituto Tecnico Superiore).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0573/25193 - 057325194 - 057322192
- Email: ptrc010007@istruzione.it