Circolare 421

421 Formazione Commissioni Esami di Stato 2023 2024

Formazione Commissioni Esami di Stato 2023 2024

Avatar utente

E. I.

Personale tecnico

Si comunica, come da nota MIM AOODGOSV n. 12423 del 26.03.24, che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di partecipazione al ruolo di Presidente e di Commissario esterno agli Esami di Stato per l’a.s. 2023/2024.
a) Ai sensi della Nota n° 12423 del 26.03.24, sono tenuti a presentare istanza per il ruolo di PRESIDENTE (Modello ES-E e ES-1)
– I Dirigenti Scolastici di Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali ;
– Il Dirigente Scolastico in servizio preposto a istituti del primo ciclo di istruzione statali.
a1) Possono presentare istanza per il ruolo Presidente i docenti della scuola secondaria di secondo grado statale con almeno 10 anni di servizio di ruolo.
b) Sono tenuti a partecipare al procedimento di nomina per il ruolo di COMMISSARIO ESTERNO (Modello ES-1):
– Docenti con contratto a tempo indeterminato o determinato fino al termine dell’anno scolastico in servizio in Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali
– c) E’ preclusa la possibilità di presentare istanza di nomina in qualità di Presidente o Commissario esterno a:
– Docenti designati Commissari interni in Istituti statali o referenti del plico telematico – Docenti di Istituti statali che insegnino, regolarmente autorizzati, contestualmente anche in Istituti paritari
– Personale impegnato come sostituto del Dirigente Scolastico durante l’Esame di Stato
– personale docente che sia stato assente per almeno novanta giorni e rientri in servizio dopo il 30 di aprile dell’a.s. in corso
Gli aspiranti devono compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione, nella sezione Istanze online.
Si può accedere a Istanze Online utilizzando le credenziali dell’area riservata del Portale ministeriale oppure una identità digitale SPID o CIE.
In entrambi i casi occorre essere abilitati al servizio Istanze online.
I Presidenti e i Commissari esterni saranno nominati dal Dirigente preposto dell’USR.
La trasmissione delle istanze (utilizzando i relativi modelli disponibili su POLIS-Istanze online) al ruolo di Presidente o al ruolo di Commissario esterno dovrà avvenire, improrogabilmente, entro e non oltre il 12 aprile p.v.
Per il ruolo di commissario interno (designato dal competente Consiglio di Classe), sarà compito dell’Istituzione scolastica inoltrare, per via telematica, il modello ES-C relativo a tale designazione.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati