Richiesta agevolazione per uscite didattiche e viaggi di istruzione – Direttiva MIM 3 aprile 2023, n. 6

E. I.

Con la presente, si informano tutti gli studenti e tutte le studentesse, nonché le rispettive famiglie, che, entro il termine che va dal 15 gennaio al 15 febbraio, sarà possibile inviare la domanda ai fini dell’agevolazione per la partecipazione ad uscite didattiche e viaggi di istruzione.
La domanda deve essere presentata presso la piattaforma UNICA da parte del singolo studente o della singola studentessa, o da parte del genitore o dell’esercente la responsabilità genitoriale
Affinchè la domanda sia valutata occorre essere in possesso di un’attestazione ISEE valida: quest’ultima può essere ottenuta completando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)sul portale INPS.
Una volta inviata la domanda, verrà verificato, in automatico, sul portale INPS, l’ISEE dichiarato e potranno beneficiare dell’agevolazione le famiglie con ISEE fino a 5.000,00 euro.
In caso di accoglimento della domanda, il beneficiario potrà:
– Accedere alla copertura, parziale o totale a seconda dell’agevolazione riconosciuta, delle spese necessarie per partecipare a uscite didattiche o viaggi di istruzione eventualmente organizzati;
– Ricevere il rimborso parziale o totale a seconda dell’importo dell’agevolazione riconosciuta, delle spese eventualmente sostenute dall’inizio dell’anno scolastico, per la partecipazione a uscite didattiche e viaggi di istruzione.
In entrambi i casi, l’importo dell’agevolazione sarà calcolato sulla base delle risorse disponibili e del numero dei beneficiari.
Si confida nella collaborazione di tutti, restando a disposizione per supportare l’utenza.