I giovani scrivono a Don Lorenzo Milani

M. G.

0

Una straordinaria cogerie di impegno, bravura, serietà, competenza, rispetto, abilità, delicatezza, dolcezza,  mente, cuore è  quella a cui abbiamo assistito venerdì 12 aprile al Teatro Bolognini di Pistoia, in occasione della messinscena, che ha visto protagonisti gli alunni delle classi 3^A Odontotecnico, 4^C- 4^D – 5^B Servizi socio-sanitari e 5^B Servizi commerciali, del saggio multimediale con lettura scenica “I giovani scrivono a Don Lorenzo Milani”, un Progetto ideato da Paolo Fabrizio Iacuzzi, Presidente del Premio Internazionale Ceppo,  in occasione  del centenario della nascita del priore di Barbiana, con cui si è consolidata la collaborazione tra  l’Accademia del Ceppo e l’Istituto Professionale L.Einaudi.

In scena Don Milani, interpretato da Leonardo Venuti  (4^CS),  ha ‘dialogato’ con  Aurora De Marco, Luca Falzolgher, Elisa Mandi, Giulia Mandi (3^AOD), Rebecca Del Vecchio,  Giulia Frediani, Gabriele Moretti, Eralda Tula, Aurora Vannucci  (4^CS), Azzurra Arcangioli, Giovanni Caparrotta, Sara Chimenti, Irene Giandonati, Ambra Lazzaro (4^DS) , Davide Polloni, Gjesika Sulkuqe (5^BC), che hanno contrappuntato  le sue affermazioni con interventi  acuti e profondi intorno ad alcuni nuclei fondanti  del suo ‘pensiero’ ( INTENDERE E FARSI INTENDERE, PAROLA, SCUOLA, RESPONSABILITA’, GUERRA, LEGALITA’, OBBEDIENZA)  frutto  del lavoro di ‘scrittura collettiva’ svolto in classe assieme ai loro insegnanti, Prof.ssa Sabina Candela,  Prof.ssa Eleonora Piccini, Prof. Gianluca Messineo,  con la supervisione del Prof. Giacomo Trinci.

Le letture sono state intervallate da alcuni brani musicali: in particolare, dal forte impatto emotivo, l’originale esecuzione della canzone di Simone Cristicchi “Abbi cura di me” da parte di Leonardo Venuti e   Veronica Giacomelli (5^BS).

Un grazie particolare va a Lorenzo Nannini,  Alessio Simonetti ( 3^AOD),  Cristian Cani, Gabriele Moretti (4^CS), che hanno curato gli aspetti tecnici della rappresentazione.

Prof.ssa Sabina Candela

Don-Milani-3