Incontro con la Prof.ssa Elsa Fornero

M. G.

0

A scuola di economia con Elsa Fornero: una mattinata con gli studenti e le studentesse degli istituti De Franceschi Pacinotti e Luigi Einaudi, le due scuole professionali cittadine, ovvero le migliori per sbocchi occupazionali come rilevato da Eduscopio della Fondazione Agnelli.
L’evento, martedì 16 aprile presso il teatro Bolognini e organizzato dal De Franceschi Pacinotti, è stato introdotto dalla dirigente scolastica Barbara Paggetti, che ha illustrato le peculiarità degli indirizzi di studio della scuola. Per il saluto istituzionale è intervenuta l’assessore all’Educazione e Formazione del Comune di Pistoia, Benedetta Menichelli in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
“Parole, numeri e fatti dell’economia raccontati ai giovani”, questo il tema affrontato dalla professoressa Fornero, docente di Economia e Management all’università degli studi di Torino, il cui nome è legato anche, come ministro del lavoro e delle politiche sociali durante il governo Monti, alla riforma del mercato del lavoro e del sistema pensionistico. Molti i temi affrontati durante l’incontro, che fa parte del programma di attività di educazione finanziaria per le scuole ideato dal professor Carlo Cottarelli. Il rapporto tra famiglia, impresa, Governo e Resto del Mondo, l’importanza del capitale umano, la produttività, il risparmio e gli investimenti; questi alcuni dei temi trattati da Fornero e spiegati ai ragazzi con termini semplici e accessibili. “Una prima alfabetizzazione economico finanziaria per contribuire a dare ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro alcuni elementi di base – ha così spiegato Fornero il significato del suo intervento – l’economia riguarda tutti, entra nella vita di tutti i giorni e ogni scelta comporta implicazioni economiche”. La professoressa al termine della lezione ha risposto anche ad alcune domande che le hanno rivolto gli studenti. “Ho trovato una platea di ragazzi e ragazze molto attenti e interessati – ha poi sottolineato – a dimostrazione che non è vero che gli Istituti Professionali sono scuole di serie B. Anzi, la preparazione e la formazione che offrono queste scuole le rendono i veri motori della società del futuro. E molto più utile un diploma di una scuola professionale seria di una laurea priva di contenuti. Il modello della Germania a questo proposito ci può dare utili suggerimenti. Condivido totalmente – ha infine aggiunto Elsa Fornero – quanto mi è stato sottolineato dalla dirigente scolastica.

Le classi 5AC, 5FS e 3BC dell’Istituto Einaudi, nella giornata del 16 aprile, hanno partecipato all’incontro al Teatro Bolognini con la Prof.ssa Elsa Fornero. Molti gli argomenti trattati, in relazione a questioni economiche, soffermandosi sul linguaggio tecnico, sull’interpretazione dei dati e sugli avvenimenti più importanti.

Gli alunni e le alunne della scuola avevano preparato anche domande specifiche, alle quali la Prof.ssa Fornero ha risposto in maniera essenziale ed esaustiva. Esperienza di valore formativo per le classi che sono state presenti.

Fornero01

Immagine 1 di 3