Momenti laboratoriali svolti in classe di Metodologie Operative

M. G.

0

La disciplina delle Metodologie Operative fornisce, norme, istruzioni pratiche e modelli per l’esercizio della professione, e cioè per l’agire concreto dell’operatore dei servizi socio sanitari.

Si tratta di una disciplina tecnico-pratica, finalizzata non soltanto alla valutazione delle singole situazioni ma anche alla conseguente applicazione dei principi, delle tecniche e dei metodi per l’idoneo ed efficace intervento sul campo.

Gioco del Welfare State

Durante il percorso di studi, affrontando le tematiche del “Welfare State” così come del “Terzo settore”, è stato ideato e creato, dagli studenti della classe seconda, il gioco da tavolo ispirato al famoso monopoli.

Sono state create quattro pedine che rappresentano i cittadini ed i dadi con raffigurate le quantità ed anche dadi raffiguranti il numero a caratteri per agevolare tutti i partecipanti e le rispettive esigenze. Il tabellone raffigura alcune zone del territorio pistoiese nel quale si possono trovare alcuni servizi come asili, comune, stazione ed ancora R.S.A.

Sono state create simpatiche carte per eventuali imprevisti che fermano oppure avanzano il giocatore per recarsi al servizio più idoneo ed adatto al soddisfacimento dei propri bisogni raggiungendo un determinato stato di benessere.

Invenzione di un gioco per minori

La macrotematica de “I Minori” fa parte del programma didattico della materia di Metodologie Operative da intraprendere durante il percorso della classe terza.

Dopo aver studiato questo argomento, i discenti, con molta creatività e padronanza delle proprie idee, hanno creato alcuni giochi dalle più varie funzionalità destinandoli appositamente a diverse e mirate fasce d’età.

Un metodo accattivante e funzionale al contempo che ha permesso di far emergere le abilità degli studenti attraverso l’espressione artistica così come le abilità manuali.