UNICEF E STUDENTI DELL’ISTITUTO EINAUDI DI PISTOIA INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI

Le menti giovani si uniscono alle Istituzioni Internazionali per plasmare un futuro migliore per i bambini e i ragazzi di tutto il mondo.

M. G.

0

In questo anno scolastico la classe 2 sez.BS dell’ Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio/Sanitari “L.Einaudi” di Pistoia, attraverso la collaborazione con il Comitato provinciale per l’UNICEF di Pistoia, ha preso parte in maniera molto significativa al percorso di approfondimento sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza “Adotta una pigotta”.

In occasione di questo percorso i ragazzi e le ragazze hanno approfondito i diritti sanciti dalla Convenzione ONU, scoperto l’azione di UNICEF in Italia e nel mondo e preso parte ad esperienze creative a sostegno delle campagne di emergenza UNICEF.

Per questo motivo, l’Ufficio Scuola del Comitato Italiano per l’UNICEF ha pensato di indirizzare proprio a questa classe la proposta di collaborazione con le ricercatrici dell’UNICEF Innocenti-Ufficio Globale di Ricerca e Previsioni Strategiche, con sede a Firenze.

Qui di seguito la restituzione dell’esperienza redatta dai docenti e studenti che hanno partecipato allo Workshop.

Un nuovo e promettente capitolo si è aperto lunedì 11 Marzo presso l’UNICEF Innocenti-Ufficio Globale di Ricerca e Previsioni Strategiche, con sede a Firenze, dove dieci studenti e studentesse, della classe 2 sez.BS, dell’indirizzo della sanità e dell’assistenza sociale, dell’Istituto L.Einaudi di Pistoia, hanno collaborato con le ricercatrici Francesca Viola e Maria Rosaria Centrone per promuovere la partecipazione dei giovani tramite uno strumento innovativo denominato “Option Paper”.

Durante la fase di co-progettazione, gli studenti e le studentesse, divisi in tre gruppi, hanno avuto l’opportunità di esplorare in profondità argomenti cruciali come l’istruzione, la salute, la protezione e la partecipazione dei giovani. Successivamente, hanno lavorato insieme per esprimere le proprie opinioni e idee su come migliorare la partecipazione dei giovani nella ricerca e nell’analisi dei loro diritti. Il Workshop porterà alla stesura di una guida fondamentale per migliorare e implementare la partecipazione dei bambini e dei ragazzi all’interno della

“Report Card series”: pubblicazioni di ricerche e analisi che delineano le situazioni di criticità della vita dei minori nei paesi ad alto reddito.

L’incontro ha evidenziato aspetti quali creatività, responsabilità e motivazioni degli studenti e delle studentesse partecipanti ed ha lasciato emergere, inoltre, il loro interesse circa le tematiche affrontate. L’iniziativa segna un passo importante e rappresenta una risorsa preziosa per affrontare le sfide globali legate ai diritti dei minori, infatti, coinvolgendo i giovani in maniera attiva nelle politiche e nelle azioni che li riguardano direttamente è possibile apportare un contributo significativo alle azioni future, attuando scelte di cui si sentono partecipi attraverso cui hanno la possibilità di influenzare positivamente sia il loro ambiente che la loro comunità.

Questo esempio di collaborazione tra istituzioni internazionali e giovani locali ci ricorda che il cambiamento positivo è possibile quando uniamo le nostre forze e le nostre prospettive per un obiettivo comune !

I docenti interessati ad un approfondimento sulle tematiche connesse ai diritti di Infanzia e Adolescenza possono contattare il Comitato Provinciale UNICEF di Pistoia:
comitato.pistoia@unicef.it.

Discover Pistoia