Attività studenti

Visite: 1210

La didattica laboratoriale, o meglio la metodologia dei laboratori, prevede la realizzazione di contesti efficaci dal punto di vista della relazione, dei luoghi, degli strumenti e dei materiali usati per lo sviluppo dei processi formativi. Questi contesti di apprendimento, i "laboratori", hanno come esito prodotti significativamente rilevanti e sono caratterizzati da percorsi di formazione operativi, dove la competenza da acquisire è il risultato di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento laboratoriale.

I lavori allegati rappresentano  esempi concreti di didattica laboratoriale che valorizza le diverse potenzialità rendendo unico e personalizzato il percorso formativo del singolo alunno

La didattica laboratoriale presuppone l’uso della metodologia della ricerca e il laboratorio non è solo uno spazio fisico attrezzato in maniera specifica ai fini di una determinata produzione, ma una modalità di lavoro, anche in aula, dove docenti ed alunni progettano, sperimentano, ricercano agendo la loro fantasia e la loro creatività.

Nella didattica laboratoriale l’attenzione è alla relazione educativa, partendo dalla trasmissione/riproduzione della conoscenza alla costruzione della conoscenza per arrivare a far emergere la motivazione, la curiosità, la partecipazione e la  socializzazione.