Incontro formativo con CESVOT – Centro Servizi Volontariato Toscana il 22/05/25

Incontro formativo con CESVOT – Centro Servizi Volontariato Toscana il 22/05/25

MG

G. M.

Personale tecnico

0

Gli studenti del corso serale del nostro Istituto hanno partecipato con grande interesse a un incontro formativo con CESVOT – Centro Servizi Volontariato Toscana il 22/05/25 presso la nostra scuola.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di PCTO, all’interno di un percorso più ampio inerente le competenze trasversali e disciplinari afferenti agli indirizzi del corso e in particolare all’inclusione.

E ‘stata un’occasione preziosa per confrontarsi sul mondo del volontariato e conoscere gli Enti del Terzo Settore (ETS). 

Durante l’incontro, i rappresentanti di CESVOT hanno illustrato i numerosi servizi offerti gratuitamente agli ETS, a partire dalla consulenza nelle fasi cruciali della vita di un ente: dall’ideazione e costituzione, fino alla gestione operativa.È stata inoltre presentata l’ampia offerta formativa proposta da CESVOT, rivolta sia ai volontari già attivi che a chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questo mondo. Obiettivo principale di tali attività è qualificare e valorizzare il ruolo del volontario, sviluppando competenze trasversali, progettuali e organizzative in risposta ai bisogni delle organizzazioni e delle comunità di riferimento. CESVOT svolge inoltre un’importante attività di comunicazione e informazione, attraverso strumenti editoriali, rubriche radiofoniche trasmesse dalle principali emittenti toscane, e iniziative pubbliche dedicate alla promozione della solidarietà e dell’azione volontaria

Per gli studenti del corso serale, spesso già inseriti nel mondo del lavoro e con esperienze di vita significative, l’incontro ha rappresentato, anche grazie alle attività laboratoriali proposte, un’occasione concreta per riflettere sui valori della cittadinanza attiva e della solidarietà, stimolando un possibile impegno futuro nel terzo settore.

Un ringraziamento speciale va a CESVOT per la disponibilità e la professionalità dimostrate, e per aver condiviso con la nostra comunità scolastica strumenti, idee e prospettive capaci di ispirare un futuro più partecipato e responsabile

Circolari, notizie, eventi correlati