Indirizzo Ottico
SERVIZI SOCIO-SANITARI

Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Ottico

Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, nell’articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico

Cos'è

L’Istituto Professionale Luigi Einaudi di Pistoia realizza  un’ulteriore implementazione nell’ambito delle professioni sanitarie, introducendo l’indirizzo Ottico a partire dall’anno scolastico 2024/2025, un nuovo percorso di studi, che si qualifica come modello ad elevato grado di specializzazione. L’indirizzo Ottico, intende collocarsi nell’ambito delle professione sanitarie, affiancando il già esistente corso Odontotecnico e l’indirizzo Socio-Sanitario.

L’indirizzo Ottico è presente solo nella provincia di Pisa e Pistoia viene così a costituire punto di riferimento anche per studenti provenienti da altre province, come Firenze, Prato, Lucca, Siena. L’ubicazione della scuola è particolarmente strategica, considerando che è situata nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria e delle fermate di numerosi autobus di linea.

Con l’indirizzo Ottico viene così a configurarsi un’ampia gamma di proposte per gli studenti, in relazione a professionalità richieste in ambito sanitario,  gratificanti nelle modalità di svolgimento di una futura attività lavorativa.

Nello stesso tempo, l’Ottico, trova pieno riscontro in quelli che sono gli obiettivi di  strategie di apprendimento fondate sull’uso di strumentazioni di precisione, in modo da definire professionalità pienamente rispondenti ai bisogni della realtà del territorio e alle richieste provenienti dal mondo del lavoro.

Difatti, svolgendo attività didattica nei laboratori, ambienti sicuri e tecnologicamente avanzati, dotati di strumentazione di alta precisazione e di materiale hardware/software innovativo, gli studenti si trovano già a contatto con il futuro mondo del lavoro nell’ambito dell’optometria.

A cosa serve

Il corso che consente di conseguire Il diploma di Operatore Meccanico del Settore Ottico  si articola in cinque anni e, a conclusione, è previsto un esame di Stato per il conseguimento del diploma di “Ottico “. Il Diplomato di istruzione professionale in “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - Ottico” possiede così le competenze necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, fare manutenzione e commercializzare ausili ottici nel rispetto della normativa vigente. Il Diplomato è in grado di riconoscere e valutare i difetti visivi con metodi oggettivi e soggettivi, proponendo soluzioni adeguate per  miopia e/o presbiopia, oltre a saper utilizzare in modo adeguato materiali e leghe. 

Il Diplomato Ottico è dunque un professionista in grado di usare gli strumenti informatici di ausilio al proprio lavoro, sia per la parte tecnica professionale, sia per la gestione dei dati e degli archivi relativi ai clienti, applicando le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione.

Arrivato al diploma, l’ottico può quindi  lavorare come dipendente presso i laboratori o i negozi di ottica, impiegarsi nell’industria ottica o,  qualora si desideri lavorare in autonomia, affrontare l’ulteriore Esame di Stato di abilitazione.

Con il  diploma di Operatore Meccanico del Settore Ottico è possibile accedere a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare ai corsi di Laurea in Medicina/Oculistica e/o ai corsi parauniversitari di specializzazione nel campo ottico (Optometria, Ortottica)  

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Antonio Pacinotti, 11, 51100 Pistoia PT

  • CAP

    51100

  • Orari

    La Sede Centrale apre alle ore 7:30 e chiude alle ore 16:00
    per l'orario delle segreterie vedere gli uffici

  • Rif.

    M. G.

  • indirizzo

    Viale Pacinotti 11 51100 Pistoia

  • CAP

    51100

  • Orari

    L'Istituto apre alle ore 7:30 e chiude alle ore 23:00.
    per l'orario delle segreterie vedere gli uffici

  • Rif.

    M. G.