INTEGRAZIONE SOCIALE E INSERIMENTO SCOLASTICO- LUCI E OMBRE

Notizie articoli

Visite: 612

Nella giornata di sabato 21 maggio 2022, terzo step del Convegno Integrazione sociale e Inserimento Scolastico – Luci e Ombre, svoltosi a Firenze, l’IPSSCS Einaudi ha presenziato con due relatori della scuola, il prof.Fulvio Matteucci, docente di Psicologia al corso socio-sanitario della scuola, e il Dirigente Scolastico dott.ssa Elena Pignolo.

Il Convegno del 21/05, già preceduto da due incontri nei giorni di sabato 07/05 e sabato 14/05, ha concluso, idealmente un percorso di scambio, dialogo, condivisione di esperienze e di buone pratiche tra attori del sistema di formazione. 

 

Insieme al prof. Franco Cambi, già docente dell’Università di Firenze ed esperto di fama internazionale, e al prof. Alessandro Mariani, professore ordinario di UNIFI e direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione Primaria, gli interventi dei relatori dell’Einaudi hanno contribuito all’ampia riflessione pedagogica riguardante le tematiche dell’accoglienza, dell’integrazione, dell’inclusione e dell’inserimento scolastico.

 

Il focus dell’intervento del Dirigente Scolastico si è inserito perfettamente nella cornice storico-pedagogica esplicitata dal prof.Cambi, riportando l’attenzione su tutta l’attività didattica dell’Istituto Einaudi riguardo all’inserimento scolastico e sulla ricca progettualità laboratoriale che contraddistingue l’operatività degli alunni.

 

L’esperienza di Educazione tra Pari, Peer-Education, riportata dal prof.Matteucci in modo esaustivo ed incisivo, ha evidenziato tutte le fasi della progettazione che ha coinvolto alunni delle classi quinte, in veste di tutor didattici, e alunni del biennio e delle classi terze e quarte, ovvero i fruitori delle mappe, degli schemi, dei riassunti, delle lezioni on-line e di tutto il materiale per loro preparato dai compagni tutor.

 

La predisposizione, l’avvio, il monitoraggio e il feed-back della Peer-Education  sono apparsi come modalità di lavoro consolidata e caratterizzante l’operatività dell’Istituto Einaudi, ovvero una progettazione costruttiva, mai improvvisata, fondata sullo studio della situazione e sulla correttezza delle analisi inerenti i bisogni degli alunni.

 

Ancora una volta l’IPSSCS Einaudi ha saputo non solo presentare una serie di attività, ma evidenziare un modo di “essere” scuola, attenta alle reali necessità dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la scuola.    

 

 Dirigente Scolastico
 Dott.ssa Elena Pignolo     

 

 

                                                                                                                                                                                                                                            

Notizie articoli

Logo qualità

Si informa che oggi 29/11/2022, l’IPSSCS...

Docenti scrittori

Il prof. Alessandro Gori e il prof. Gianluca...

Open day 2022 2023

Sabato 03/12/2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00...

La Scuola

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì e gli...

Tesi Prof. Geloso

  Si  pubblica la tesi  del Prof. Alessandro Geloso,  che...

Cento

  COMUNICATO ESITI  ESAMI DI MATURITA’ A.S....

EINAUDI SUL PODIO DELL'ECCELLENZA

Si sono da poco concluse le premiazioni relative ai...

SI INFORMA CHE A PARTIRE DALL’ANNO SCOLASTICO ...

Pallavolo

L’attività  sportiva contribuisce a...

Le farfalle

All’IPSSC Luigi Einaudi di Pistoia si sono da...

Vecchi articoli

Old News Piano estate all’Einaudi: crescere insieme...

Papavero

All’Istituto Einaudi di Pistoia, nell’ambito...

Link utili

Torna su