mostra anatomica

Uscite didattiche

Visite: 468

In data 22 febbraio, le classi terze dell’indirizzo per la Sanità e l’Assistenza Sociale hanno partecipato ad un’uscita didattica a Milano, con lo scopo di visitare la mostra anatomica dell’artista/anatomopatologo Gunther von Hangens ,“Body Worlds”, dove sono esposti  corpi elaborati attraverso la tecnica della plastinazione, che conserva i tessuti e ne permette il mantenimento tramite la sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone.

La mostra presenta la fragilità, la complessità, la resilienza e la forza del corpo umano, che viene analizzato in tutte le sue sfaccettature, le sue vulnerabilità e le sue potenzialità di fronte alle numerose sfide che deve affrontare in questo XXI° secolo.

 

Il corpo umano è analizzato dal livello strutturale a quello cellulare e mostra il corpo interiore attraverso studi anatomici dettagliati, dissezioni intricate e composizioni estetiche che toccano ogni visitatore.

 

Le finalità della visita proposta sono state quelle di combinare lo studio dell’anatomia umana con i molteplici aspetti della vita moderna e creare un’esperienza emotiva ed educativa.

 

Organizzatrici: Prof.ssa Marta Ciaramella, Prof.ssa Margaret Failla, Prof.ssa Patrizia Marraccini

 

Link utili

Torna su