Progetti Visite: 235

Corso di Baskin

Il BASKIN come modello di trasformazione dei giochi sportivi in giochi inclusivi”. Corso di Formazione gratuito per Docenti, 15 dicembre 2023 presso l’Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi” di Pistoia

 

L’Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi” di Pistoia e la Sezione Territoriale Baskin della Toscana EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi, nonché Ente di promozione paralimpica riconosciuto dal CIP – Comitato Italiano Paralimpico), in collaborazione con USR Toscana-Ufficio XI Ambito Territoriale di Pistoia e Prato, propongono un Corso di formazione di Baskin riservato a tutti i docenti di Educazione Fisica e Motoria, di Scienze Motorie e Sportive e di Sostegno, delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado delle province di Pistoia e Prato.

 

II Baskin, nato 20 anni fa, è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani con disabilità di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze); ufficialmente riconosciuto per la sua particolarità di gioco, permette una vera e completa interazione tra i ragazzi normodotati e ragazzi con diversi gradi di difficoltà.

 

I ragazzi normodotati beneficiano particolarmente di questo percorso: praticando Baskin, imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti, sviluppando nuove capacità di comunicazione e mettono in gioco la propria creatività. Si instaurano in tal modo relazioni affettive anche molto intense e attraverso la condivisione di obiettivi sportivi coi ragazzi con disabilità, si apprezzano le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé.

 

L’iniziativa si colloca nel piano di formazione prevista dalla L.107/2015, art.1, comma 124, i partecipanti potranno usufruire dell’esonero dall’impegno scolastico nell’ambito dei cinque giorni previsti dal CCNL 29/2007, art.64, comma 5 riservato a tutte le iniziative di formazione riconosciute dall’amministrazione.

 

Le adesioni dovranno pervenire a partire dal 25 ottobre 2023 entro il giorno 4 dicembre 2023, iscrivendosi attraverso il seguente link https://forms.gle/LJGDjZ2sXALPSKpFA per i Docenti con contratto a tempo determinato. I Docenti con contratto a tempo indeterminato dovranno iscriversi attraverso lo stesso link e compilare obbligatoriamente anche la scheda su piattaforma S.O.F.I.A, codice corso 88785. Per la compilazione del form è necessario inserire i contatti corretti. Farà fede l’indirizzo e-mail inserito nel form (non quello di piattaforma S.O.F.I.A.).

 

Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 20 partecipanti, fino ad un massimo di 40. L’elenco dei partecipanti verrà stilato in base all’ordine di compilazione del form (no iscrizione su piattaforma S.O.F.I.A.). A coloro i quali potranno partecipare sarà inviata e-mail di conferma. Le attestazioni della partecipazione saranno consegnate al termine del corso. Con riferimento alla documentazione pubblicata, possono essere emesse autodichiarazioni degli interessati, in sostituzione di certificazioni per uso pubblico, non più rilasciate dalle PP.AA. (L. 183/11 art 15).

 

Per ulteriori informazioni contattare Patrizia Pecchia - Referente Baskin Scuola EISI per la Toscana: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. +39 339 7636260.

 

Il Corso si articolerà come segue:

  • si terrà presso i locali dell’ISTITUTO EINAUDI di PISTOIA – scuola capofila – con concessione di spazi per la teoria (aula) e palestra adeguatamente fornita di attrezzatura adatte alla realizzazione della parte pratica (palloni – canestri regolamentari);
  • si svolgerà in un’unica giornata venerdì 15 dicembre 2023;
  • sarà articolato in 2 ore di parte teorica con docenti Formatori Nazionali e 4 ore di parte pratica con tecnici accrediti EISI.

Si consiglia un abbigliamento comodo/sportivo.

Cronogramma:

Ore 9.00 ritrovo e accredito partecipanti

Ore 10.00/12.00  1^ sessione teorica (2 ore)

Ore 12.00/13.00  2^ sessione pratica (primo turno 1 ora)

Ore 13.00/14.00  Pausa

Ore 14.00/17/00  2^ sessione pratica (secondo turno 3 ore)

Link utili

Torna su