Progetti Visite: 350

PeerEducation

Il progetto Peer Education coinvolge le scuole secondarie di secondo grado ed è coordinato dalla Promozione della Salute della Azienda Usl Toscana Centro, con la partecipazione del Dipartimento delle Dipendenze, dei Consultori Giovani, della Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori) e della Cooperativa Rete Sviluppo.

La peer education concepisce gli adolescenti non solo come soggetti a rischio ma come risorse in grado di costruire il loro sviluppo in interazione con il mondo degli adulti.

In questo anno scolastico particolare che ha visto negate le consuete attività in presenza previste dal progetto, comunque la Peer Education non si è fermata. I percorsi di riflessione sul benessere e sugli stili di vita che le scuole da anni portano avanti si sono necessariamente riconvertite in attività a distanza.

Partendo dalla necessità di operare online, si è scelta una modalità esperienziale che rende protagonisti i ragazzi proprio sui luoghi digitali che essi abitano, in particolar modo sul mondo dei social network, e, in particolare è stato scelto di utilizzare Instagram e i linguaggi propri dei più giovani e dei social. Nel territorio della AUSL sono state coinvolte in tutto 15 scuole secondarie di secondo grado.

Ogni gruppo di peer delle diverse scuole ha scelto un tema da approfondire, considerato prioritario per il proprio benessere e quello dei coetanei.

L’istituto Einaudi ha partecipato al progetto coinvolgendo gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo socio- sanitario. I ragazzi, divisi in gruppi, hanno creato dei profili Instagram sui temi da loro scelti e hanno pubblicato foto e storie per diffondere messaggi positivi tra i loro coetanei.

ECCO ALCUNI DEI POST PUBBLICATI SU INSTAGRAM DAI NOSTRI STUDENTI CHE IL GIORNO 27 MAGGIO ALLE ORE 17.00 PARTECIPERANNO AD UNA SOCIAL CHALLENGE INSIEME AD ALTRE SCUOLE DELLA TOSCANA.

DI SEGUITO IL LINK PER ACCEDERE ALL’EVENTO: