Peer Education

Nei giorni 3 e 4 Novembre 2021 si sono svolti, presso la sede UNISER di Pistoia, gli incontri sulla "Peer Education" organizzati dall'Asl Pistoia Centro.

Un gruppo di diciotto studenti delle classi terze dell’IPSSCS EINAUDI, accompagnato dalle Professoresse Elisio Marcella, Referente del Progetto, Arrigoni Giada e Riva Maria Grazia, ha partecipato alle attività organizzate dalle responsabili ASL del progetto, Dott.sse Antonella Nanni, Manuela Marchetti e Michela Ferretti, coadiuvate da due giovani formatori, Cuni Armanda, ex studentessa dell'Istituto Einaudi, e Luca Moni, ex studente dell'Istituto Capitini.

Si è trattato di incontri aventi lo scopo di mettere in moto un processo di comunicazione, caratterizzato dalla sintonia tra i soggetti coinvolti, allo scopo di promuovere il ruolo attivo dei ragazzi.

Si sono svolte attività "rompi-ghiaccio" per stimolare la partecipazione e l'apertura mentale, nonché simulazioni di situazioni critiche su varie tematiche, legata alla giovane età degli studenti, come la dipendenza, la discriminazione di genere, il bullismo…

Ai ragazzi è stato spiegato che le emozioni, le conoscenze e l'esperienza vissuta in questi due giorni, saranno da loro veicolate  agli altri studenti della scuola, i pari ovvero "peer". Infatti i i giovani formatori "peer" effettueranno i loro interventi sulle classi seconde del nostro Istituto, così da riuscire a trasmettere ai coetanei, con maggiore efficacia, l'insegnamento delle "life skills" (consapevolezza di sè, gestione dello stress, empatia...), ovvero quelle competenze di vita necessarie a prendere decisioni e risolvere positivamente i problemi.

Il valore aggiunto al progetto è dato dagli incontri previsti con esperti in settori specifici come il Consultorio e il  SER.D. di Pistoia.

Prof.ssa Marcella Elisio