PON

La fortuna non esiste:
esiste il momento in cui
il talento incontra l’opportunità
Seneca

All’Istituto Einaudi di Pistoia, è aperta a tutti gli studenti, “l’opportunità” di usufruire dei progetti PON. La loro finalità è quelle di sviluppare le competenze, l’istruzione e l’apprendimento permanente degli studenti nei vari progetti didattici e di riqualificazione degli ambienti.

Nella scuola, al momento, sono attivi quattro progetti PON svolti nel pomeriggio, dando la possibilità agli studenti di uno sguardo nuovo sull’appartenenza alla comunità scolastica.

Il primo progetto si chiama “Imparare ad imparare - Laboratorio di psicologia e metodologia”. È rivolto agli studenti delle classi dell’indirizzo socio-sanitario. La sua finalità è quella di rafforzare le competenze acquisite; sostenere lo studente, nella motivazione allo studio, attraverso metodologie innovative, proattive e stimolanti; promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento ed apprendimento.

Per favorire sempre più, un’appartenenza attiva e consapevole alla vita civile, nazionale e internazionale, viene svolto il progetto dal titolo “Professione Reporter”. Gli studenti del triennio sono impegnati nel potenziamento della inglese B1, preparandoli a sostenere la prova dell’esame Cambridge ESOL PET B1, ottenendo la relativa certificazione.

Per gli studenti provenienti dall’estero è attivo un progetto per l’inclusione ed il buon apprendimento, dal nome “Insieme si può - Laboratorio Italbase-Italstudio”. Il corso è finalizzato all’acquisizione e/o potenziamento delle abilità di base, cercando di favorire la fluidità comunicativa relazionale nelle varie situazioni.

Sul generale tema dell’ecologica, ed al rispetto dell’ambiente circostante in cui viviamo, e delle sfide relazionali del mondo adolescenziale oggi, nasce il progetto “La scuola MIA - L’arte per l’integrazione”. Esso coinvolge i ragazzi del biennio, favorendo la trasversale interazione ed integrazione dei ragazzi all’interno della scuola. Un progetto che ha come finalità quella di riqualificare gli ambienti scolastici, rendendo gli studenti attivi e protagonisti del luogo della loro formazione. Oltre però all’attenzione dell’ambiente e delle strutture, il progetto mira a costruire e qualificare le relazioni tra gli studenti, costruendo così unità ed inclusione all’interno dell’istituto.

Possiamo quindi ben dire che i progetti PON attivi, hanno la finalità di valorizzare al meglio le competenze di ciascun studente, favorendo l’inclusione e la relazione tra pari, e di crescere in una nuova e costruttiva appartenenza alla comunità scolastica.

Prof. Alessandro Gori