INTEGRAZIONE SOCIALE E INSERIMENTO SCOLASTICO- LUCI E OMBRE

Il Convegno del 21/05, già preceduto da due incontri nei giorni di sabato 07/05 e sabato 14/05, ha concluso, idealmente un percorso di scambio, dialogo, condivisione di esperienze e di buone pratiche tra attori del sistema di formazione.

Insieme al prof. Franco Cambi, già docente dell’Università di Firenze ed esperto di fama internazionale, e al prof. Alessandro Mariani, professore ordinario di UNIFI e direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione Primaria, gli interventi dei relatori dell’Einaudi hanno contribuito all’ampia riflessione pedagogica riguardante le tematiche dell’accoglienza, dell’integrazione, dell’inclusione e dell’inserimento scolastico.

Il focus dell’intervento del Dirigente Scolastico si è inserito perfettamente nella cornice storico-pedagogica esplicitata dal prof.Cambi, riportando l’attenzione su tutta l’attività didattica dell’Istituto Einaudi riguardo all’inserimento scolastico e sulla ricca progettualità laboratoriale che contraddistingue l’operatività degli alunni.

L’esperienza di Educazione tra Pari, Peer-Education, riportata dal prof.Matteucci in modo esaustivo ed incisivo, ha evidenziato tutte le fasi della progettazione che ha coinvolto alunni delle classi quinte, in veste di tutor didattici, e alunni del biennio e delle classi terze e quarte, ovvero i fruitori delle mappe, degli schemi, dei riassunti, delle lezioni on-line e di tutto il materiale per loro preparato dai compagni tutor.

La predisposizione, l’avvio, il monitoraggio e il feed-back della Peer-Education  sono apparsi come modalità di lavoro consolidata e caratterizzante l’operatività dell’Istituto Einaudi, ovvero una progettazione costruttiva, mai improvvisata, fondata sullo studio della situazione e sulla correttezza delle analisi inerenti i bisogni degli alunni.

Ancora una volta l’IPSSCS Einaudi ha saputo non solo presentare una serie di attività, ma evidenziare un modo di “essere” scuola, attenta alle reali necessità dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la scuola.

Dott.ssa Elena Pignolo