SERVIZI COMMERCIALI

Visite: 433

INDIRIZZO: SERVIZI COMMERCIALI

 

CURVATURA : WEB COMMUNITY

 

PROFILO IN USCITA:

Il diplomato nei servizi commerciali acquisisce competenze che gli consentono di gestire la comunicazione aziendale sui social network, elaborare campagne di web marketing, utilizzare le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale oltre che per orientare nell’ambito socio-economico il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali. Inoltre le competenze e le abilità acquisite al termine del percorso di studio permettono al diplomato di partecipare alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità arrivando a supportare le attività di pianificazione, programmazione e rendicontazione relative alla gestione.

 

DURATA DEGLI STUDI: 5 ANNI

 

STAGE IN AZIENDA:

Parte integrante dell’attività formativa sono i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) all’interno dei quali si prevedono periodi di tirocinio formativo svolti in qualificate imprese del territorio.

 

PROPETTIVE OCCUPAZIONALI E PROSECUZIONI DEGLI STUDI:

Al termine si consegue il diploma “PROFESSIONALE – SETTORE SERVIZI- INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI”, valido:

  • per l’inserimento nel mondo del lavoro presso le amministrazioni pubbliche oppure presso aziende private in qualità di
    • assistente amministrativo, addetto alla contabilità, agente di commercio, addetto alle risorse umane, impiegato nell’area marketing,
    • community manager (una delle figure oggi maggiormente richieste dal mercato del lavoro in tutt’Europa per la sua capacità di gestire comunità virtuali che ruotano attorno ad un sito web, e soprattutto attraverso gli strumenti di comunicazione interattivi con gli utenti),
    • tecnico dei servizi commerciali per le communities on line (figura che supporta imprese ed aziende pubbliche e private, nel difficile compito di portare sul web e sui Social Network attività come: gestione amministrativa, marketing, comunicazione aziendale, vendita, customer care, contribuendo in maniera efficace ai processi di innovazione e globalizzazione in atto).
  • per l’ammissione all’Università (in particolare per i Dipartimenti di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche) oppure per l’iscrizione ad un ITS (Istituto Tecnico Superiore).

 

QUADRO ORARIO:

AREA GENERALE

ASSI CULTURALI

INSEGNAMENTI

I

II

II

IV

V

Asse dei linguaggi

Italiano

4

4

4

4

4

Inglese

3

3

2

2

2

Asse matematico

Matematica

4

4

3

3

3

Asse storico sociale

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

-

-

-

Diritto e Economia

2

2

-

-

-

Scienze Motorie

Scienze Motorie

2

2

2

2

2

IRC o attività alternativa

RC o attività alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE AREA GENERALE

18

18

14

14

14

 

AREA DI INDIRIZZO

ASSI CULTURALI

INSEGNAMENTI

I

II

II

IV

V

Asse dei linguaggi

Seconda lingua straniera

-

-

2

2

2

Asse scientifico,
tecnologico e
professionale

Seconda lingua straniera

3

3

-

-

-

Scienze Integrate

2

2

-

-

-

Informatica (TIC)

3 (3)*

3 (3)*

3 (2)*

3 (1)*

3 (1)*

Tecniche professionali
dei servizi commerciali

6 (3)*

6 (3)*

8 (1)*

8 (1)*

8 (1)*

Diritto e Economia

-

-

3

3

3

Tecniche di comunicazione

-

-

2

2

2

TOTALE ORE AREA DI INDIRIZZO

14

14

18

18

18

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

* ore  in compresenza con Laboratorio di Informatica

         

 

Link utili

Torna su