SERVIZI COMMERCIALI

Visite: 365

INDIRIZZO: SERVIZI COMMERCIALI

 

CURVATURA: Management dello sport e degli eventi sportivi

 

PROFILO IN USCITA:

Il percorso in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze che consentiranno loro di supportare operativamente aziende ed Enti operanti nel settore sportivo, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di marketing e di promozione, approfondendo in particolare le tematiche legate agli Enti del Terzo Settore (ETS).

Il diplomato sarà in grado di:

  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing,
  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale,
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore,
  • organizzare eventi promozionali,
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni,
  • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore.

DURATA DEGLI STUDI: 5 anni

 

STAGE IN AZIENDA: Parte integrante dell’attività formativa sono i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali el’Orientamento) all’interno dei quali si prevedono periodi di tirocinio formativo svolti in qualificate imprese del settore operanti sul territorio.

 

PROPETTIVE OCCUPAZIONALI E PROSECUZIONI DEGLI STUDI:

Al termine del percorso di studi si consegue il diploma “PROFESSIONALE – SETTORE SERVIZI- INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI”, in particolare i diplomati che hanno seguito il percorso in “Management dello Sport e degli Eventi Sportivi” potranno entrare nel mondo del lavoro come figure professionali ricoprendo incarichi in ambito amministrativo e gestionale presso centri sportivi, palestre pubbliche e private, centri turistici e ricreativi o aziende legate al mondo dello sport ovvero all’interno di organizzazioni sportive  (quali federazioni, leghe, società sportive professionistiche e dilettantistiche) ed anche presso imprese che investono nello sport (sponsor e merchandising) ed enti territoriali che si pongono l’obiettivo di generare sviluppo economico, culturale e sociale su un territorio.

I diplomati potranno altresì accedere alla formazione I.T.S. o iscriversi all’Università (in particolare acquisiranno competenze utili per i corsi di studio in Scienze della Comunicazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Giuridiche, Management dello Sport e degli Eventi, Scienze Motorie e Sportive)

 

Ulteriori opportunità in via di sviluppo…

Grazie al ruolo che la scuola ricopre quale Agenzia Formativa Regionale e alla possibilità di stipulare accordi con varie federazioni, potranno essere attivati percorsi che consentiranno agli studenti di prendere patentini e brevetti.

 

QUADRO ORARIO:

AREA GENERALE

ASSI CULTURALI

INSEGNAMENTI

I

II

II

IV

V

Asse dei linguaggi

Italiano

4

4

4

4

4

Inglese

3

3

2

2

2

Asse matematico

Matematica

4

4

3

3

3

Asse storico sociale

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

-

-

-

Diritto e Economia

2

2

-

-

-

Scienze Motorie

Scienze Motorie

2

2

2

2

2

IRC o attività alternativa

RC o attività alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE AREA GENERALE

18

18

14

14

14

 

AREA DI INDIRIZZO

ASSI CULTURALI

INSEGNAMENTI

I

II

II

IV

V

Asse dei linguaggi

Inglese (autonomia)

-

-

1 (1)^

1 (1)^

1 (1)^

Seconda lingua straniera

-

-

2

2

2

Asse scientifico,
tecnologico e
professionale

Seconda lingua straniera

3

3

-

-

-

Scienze Integrate

2

2

-

-

-

Scienze Integrate (autonomia)

1 (1)**

1 (1)**

     

Scienze Motorie (autonomia)

(2)**

(2)**

-

-

-

Informatica (TIC)

3 (3)*

3 (3)*

-

-

-

Tecniche professionali
dei servizi commerciali

5 (3)* (1)**

5 (3)* (1)**

9 (3)* (1)^

9 (2)* (1)^

9 (2)* (1)^

Diritto e Economia

-

-

4

4

4

Tecniche di comunicazione

-

-

3

3

3

TOTALE ORE AREA DI INDIRIZZO

14

14

18

18

18

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

* ore in compresenza con Laboratorio di Informatica

         

** 1 ora in compresenza Scienze Motorie - Scienze Integrate ed 1 ora in compresenza Scienze Motorie - Tecniche professionali dei servizi commerciali

^ 1 ora in compresenza Tecniche Professionali  - Inglese

     

Link utili

Torna su