Notizie articoli Visite: 1549

La nostra Istituzione Scolastica (Agenzia formativa della regione Toscana)  attiverà, prossimamente, corsi per il conseguimento delle certificazioni ICDL.

Dal 2019 la Fondazione ICDL ha cambiato la denominazione di tutte le certificazioni ECDL (European Computer DrivingLicence) in ICDL (International Certification of Digital Literacy). Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalentied hanno lo stesso valore in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui queste vengono citate. Pertanto, laddove si faccia genericamente riferimento ad una certificazione ECDL, è da ritenersi valida  una qualsiasi delle due  certificazioni conseguita.che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle principali applicazioni informatiche.

E’  riconosciuta dal MIUR ed ha valore come credito formativo sia scolastico sia universitario, ha valoreper l’inserimento nelle graduatorie e per la partecipazione ai concorsi pubblici nei quali è richiesta la competenza informatica.

Gli esami ICDL saranno sostenuti presso il nostro Istituto in quanto abilitato e riconosciuto, da quest’anno, Test Center accreditato AICA come sede d’esame per ICDL.

Le certificazioni che si possono conseguire tramite il  Test Center, con i relativi moduli di cui si compongono, sono:

• ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing
  • ICDL Full Standard: Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing, IT- Security, Online Collaboration, Presentation

E’ possibile procedere ad ISCRIZIONI a SINGOLI ESAMI E/O CORSI DI FORMAZIONE ed ottenere la/e relativa/e certificazione/i.

Il percorso per ottenere le certificazioni si articola come segue:

1. acquisto tramite la scuola della skill card (se non già in possesso);
  2. acquisto di singoli moduli d’esame da sostenere;
  3. eventuale acquisto di singoli moduli per la formazione (corso);
  4. iscrizione alle sessioni d’esame programmate dall’istituto, secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito istituzionale nell’apposita sezione.

COSTI SKILL CARD, ESAMI E FORMAZIONE

II costi relativi ai vari percorsi prevedono un costo diverso tra i partecipanti interni e quelli esterni.

Si considerano INTERNI gli studenti iscritti all’Istituto Einaudi, i docenti e il personale ATA in servizio presso l’istituto.

Di seguito i costi previsti:

TabellaPrezzi

Per l’iscrizione ai corsi di formazione è necessario compilare lo specifico modulo a cui è possibile accedere tramite il link di seguito riportato https://forms.gle/JnbpS1LKWA1Sex1z8

Successivamente, raccolte le iscrizioni pervenute, saranno fornite tutte le indicazioni necessarie relative sia alle  modalità di pagamento sia al calendario delle lezioni.

L’intero corso  e gli esami conseguenti avranno luogo presso la sede del nostro  Istituto.

Il calendario degli incontri, stilato anche sulla base delle adesione pervenute, sarà pubblicatosul sito istituzionale e reso noto a tutti gli iscritti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il prof. Stefano Pucci, Formatore e Supervisore ICDL, in servizio presso il nostro plesso anche tramite la seguente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.