Notizie articoli Visite: 838

Nell’augurare  Buon Anno Scolastico  agli Alunni, alle Famiglie, ai Docenti e a tutto il Personale della scuola, si informa che  i lavori pianificati per la scuola dall’Ente Provincia di Pistoia stanno procedendo, come da programmazione,  al piano terreno del plesso storico.

L’organizzazione didattica e’ stata  avviata  in modo  adeguato, predisponendo lo spostamento di alcune classi negli spazi messi a disposizione in via Mabellini, presso l’USP, e prevedendo il trasferimento di altre classi al momento  dell’avvio dei  lavori  al piano primo, al  termine  dei lavori del piano terreno. La programmazione dell’Ente  Provincia di Pistoia,  concordata con la scuola, prevede che, ultimati i lavori al piano primo, le classi dislocate rientreranno e verranno allora spostate,  nella sede di via Mabellini,  le classi  del secondo piano del plesso storico, in modo da ultimare i lavori.

Come più volte dichiarato dall’Ente Provincia di Pistoia, i lavori, che coinvolgono diverse scuole del territorio, consentiranno l’efficientamento energetico  e l’adeguamento antisismico delle Istituzione Scolastiche pistoiesi.   Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza permette di realizzare una nuova visione d’insieme,  concretizzandosi in un vero e proprio salto di qualità nel modo di concepire, consolidare/migliorare (come nel caso dell’Einaudi) e costruire gli edifici scolastici, ottimizzando gli spazi e la loro adeguatezza.

Nella consapevolezza che  qualche  criticità potrebbe presentarsi,  si confida nella collaborazione di  studenti e famiglie, docenti e personale scolastico, per  superare possibili e/o eventuali  disagi.

Pistoia, 16/09/2023

Dott.ssa ELENA PIGNOLO