Notizie articoli Visite: 552

Si consolida la collaborazione, all’insegna della promozione culturale, tra il Premio Internazionale Ceppo e l’Istituto professionale L.Einaudi : nella mattinata di venerdì 13 ottobre, presso l’Auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio  di Pistoia, è stato presentato il Progetto Educativo Ceppo- Einaudi 2023-2024, dedicato  quest’anno a Don Lorenzo Milani, in occasione del centenario della sua nascita.

Presenti il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Elena Pignolo, il Presidente del Premio Internazionale Ceppo, Dott. Paolo Fabrizio Iacuzzi, il Prof. Filiberto Segatto (Giurato del Premio Ceppo), il Prof. Riccardo Cesari (Università degli Studi di Bologna), autore del libro Hai nascosto queste cose ai sapienti (Giunti Editore, 2023), che ha fornito ai presenti una ricca ed articolata introduzione alla figura e al pensiero di Don Milani, un pensiero di grande spessore e cogente attualità.

Il  Progetto Educativo Ceppo- Einaudi coinvolgerà quest’anno gli alunni delle classi 3^AOD, 4^CS, 4^DS, 5^BC, 5^BS (rispettivamente coordinati e guidati dagli insegnanti Prof.  Gianluca Messineo, Prof.ssa Sabina Candela e Prof.ssa Eleonora Piccini) che saranno protagonisti di una sorta di ‘dialogo a distanza’ con Don Lorenzo Milani, proseguendo un ‘cammino’ già intrapreso lo scorso anno da alcune classi con il Progetto Pasolini e i giovani (Premio Internazionale Ceppo ) e con il Progetto Don Milani e la Costituzione italiana (Regione Toscana).

Contrariamente al passato, però, dopo essersi accostati alla conoscenza dell’autore attraverso differenti linguaggi e generi (epistolare, cinematografico, multimediale) gli studenti non dovranno misurarsi singolarmente con la propria capacità creativa ma facendo ricorso al metodo ‘milaniano’ della “scrittura collettiva”, i cui esiti porteranno ad una successiva selezione  dei testi più ‘teatralmente efficaci’ ed all’allestimento, con la collaborazione del Prof. Giacomo Trinci e la consulenza esterna del Prof. Filiberto Segatto, di un saggio multimediale che verrà messo in scena nell’aprile  2024.

Nel corso della mattinata i nostri alunni si sono distinti per serietà e correttezza. Decisamente interessante è stato ascoltare la testimonianza di Laura Cugliari (5^CS), William Dela Mar Loreno (5^CS), Greta Gualandi (5^BC) che, in rappresentanza delle loro classi, hanno riferito ai presenti quanto forte e incisivo possa essere l’impatto emotivo determinato in chi scrive dalla singolare esperienza di rivolgersi  ad un interlocutore ‘distante’, lontanissimo nel tempo, che non potrà mai rispondere ma il cui pensiero, per vigore e forza,  continua a ‘pungolarci’, ci interroga e sostiene nel cammino presente,  “prendendosi cura” di noi.

Prof.ssa Sabina Candela