Notizie articoli Visite: 695

ORIENTATI  8-9 novembre 2023

Quella del mistero
è la migliore esperienza che possiamo avere.
È l'emozione fondamentale
che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.
(Einstein)

Come Istituto Einaudi di Pistoia siamo stati presenti al salone “Orientati” di Montecatini Terme, dove si sono svolti due giorni di orientamento per la scuola secondaria di secondo grado.

Tanti ragazzi si sono avvicinati al nostro stand con grande interesse per i vari indirizzi che la scuola propone ed hanno condiviso, con i docenti e gli alunni della nostra scuola, i loro dubbi ed i loro desideri sulla scelta da prendere per il prossimo anno scolastico.

L’indirizzo commerciale e socio sanitario sono stati confermati in pieno come vivi interessi da parte degli studenti, soprattutto per il loro grande carattere professionalizzante e di sbocco lavorativo e di proseguo degli studi universitari. Molto stupore hanno dato le due nuove curvature del Management dello sport e Logistica import/export.

Grande curiosità hanno destato l’indirizzo odontotecnico ed ottico, con i suoi interessanti e “misteriosi” (perché molto innovativi),  laboratori che vengono effettuati durante il percorso di studi. È stato molto bello vedere studenti così giovani interessati alle protesi dentali o nella prova della loro gradazione di vista. Non si finisce mai di imparare dallo stupore che gli studenti hanno verso la scienza e l’amore per l’apprendimento di cose nuove.

Nei pomeriggi lo stand è stato visitato anche da molti genitori che hanno chiesto informazioni sulla scuola ed hanno già fissato il loro appuntamento per gli open day che la scuola svolge nei mesi di dicembre 2023 e gennaio 2024.

Molti di loro sono stati particolarmente contenti della grande attenzione che la scuola rivolge all’area bes (alunni con bisogni educativi speciali), per l’attenzione a ogni singolo studente e per la valorizzazione delle capacità di ciascuno.

Questa esperienza è stata un’ulteriore conferma dell’importante  lavoro che la scuola svolge ogni giorno tra i corridoi ed i banchi di scuola, con passione ed impegno per ogni alunno.

Prof. Alessandro Gori

Files: